Milioni di euro di finanziamenti senza garanzie per le PMI: fare fronte ai costi dell’energia non è impossibile

Banca Aidexa, l’ultima banca in ordine cronologico a mettere un fondo a disposizione degli imprenditori per fare fronte ai costi dell’energia.

Se il caro bollette mette a rischio piccole e medie imprese che vedono aumentare i costi fissi ne risente tutto il tessuto economico e sociale italiano.

finanziamenti
Canva

Una delle iniziative per porre rimedio all’emorragia del fatturato delle imprese è mettere a disposizione finanziamenti utili a far fronte ai problemi di liquidità che causano la chiusura di molte attività. In Italia la ritrosia e l’esclusività del sistema creditizio ha un aspetto marcato e diffuso. Non mancano tuttavia banche che scendono in campo per aiutare le imprese in difficoltà. Si è fatta promotrice di un’iniziativa in questo senso anche Banca Aidexa;

La fintech con sede a Milano ha annunciato la creazione di un plafond da 50 milioni di euro. Questi sono a disposizione delle PMI alle prese con i rincari energetici. La decisione, ha spiegato il management della banca, è stata adottata per il sempre maggiore disagio che coinvolge anche le PMI più solide rischiando di trascinare nella crisi tutto il sistema Italia.

La fintech presente sul mercato degli investimenti alle imprese e alle ditte individuali ha deciso di destinare due prodotti di finanziamento molto competitivi. Sono X Instant e X garantito; due forme di prestito caratterizzate da condizioni vantaggiose senza nessuna richiesta di garanzia e assicurata dallo Stato. Sul finanziamento scatta infatti la copertura del Fondo Garanzia per l’80%.

Finanziamenti per le PMI entro 2 settimane per un importo fino a 300 mila euro

Il Fondo di Garanzia depositi e prestiti ha deciso così di entrare in collaborazione. L’obbiettivo è fare in modo che l’esperienza degli Istituti di credito sia a disposizione dell’economia reale, rispondendo alle richieste di finanziamento nel modo più rapido possibile.

Per evitare che le aziende siano costrette a sospendere la produzione o a bloccare la loro attività, il servizio di Banca Aidexa può tradursi in un aiuto immediato. Per accedervi è necessario presentare la richiesta anche online, per un fondo che arriva complessivamente fino a 50 milioni di euro.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

La liquidità sarà erogata con una procedura rapida entro circa 2 settimane. L’importo che arriva fino a 300 mila euro è da restituire in rate di 24 mesi. Come affermato dal CEO Federico Sforza, la nuova iniziativa lanciata da Aidexa, specializzata a servire le PMI, significa alleggerire la pressione sulle casse delle piccole imprese energivore, spesso dimenticate dai grandi istituti.