Frumento%2C+nuovo+storno+in+atto%3A+ennesima+opportunit%C3%A0+di+acquisto%3F
tradingit
/frumento-nuovo-storno-ennesima-opportunita-acquisto/amp/
Borsa e Mercati

Frumento, nuovo storno in atto: ennesima opportunità di acquisto?

Published by

Analisi operativa di medio termine sul future del frumento Wheat, i prezzi sembrano prendersi una pausa dal trend rialzista, che sia una nuova occasione per cavalcare il trend?

IL 2021 del frumento, lo possiamo definire semplicemente altalenante, ma con una ferma tendenza rialzista, anche se appunto caratterizzato da sali e scendi continui. Negli ultimi mesi, dopo i minimi di inizio settembre, quando i prezzi hanno riiniziato a salire, vediamo come sempre più spesso, il frumento abbia necessità di stornare per riprendere fiato prima di tornare nuovamente a salire, questa è una caratteristica che probabilmente è data dalla corsa fatta, di conseguenza essendo le materie prime un mercato con movimenti di sali e scendi più frequenti, questa caratteristica viene accentuata attualmente.

Il tutto però, per il nostro modo di vedere e analizzare i mercati, è un’interessante opportunità, in quanto stando a vedere come si sono comportati i prezzi negli ultimi due mesi, questo nuovo storno sarà un’occasione per entrare nuovamente in acquisto e prendere un altro rialzo del Wheat.

Operatività, analisi dei supporti e trend line dinamiche

Se ci focalizziamo sui minimi importanti registrati dal 10 settembre 2021, che sono in successione quello del 10, del 13, del 21, del 22, del 30 e del 13 ottobre, notiamo come tutti siano collegati da una trend line dinamica, che ha sostenuti sempre i prezzi, diventando la zona di supporto da cui sono scaturiti sempre i movimenti rialzisti importanti degli ultimi 2 mesi.  Stando quindi a quanto abbiamo appena visto, viene obbligatorio iniziare a focalizzarsi sullo sviluppo del supporto dinamico, per cercare il prossimo punto di ingresso long sul frumento. La situazione non è certamente semplice, in quanto non si può sapere in precedenza precisamente quando i prezzi toccheranno la trend line, ma possiamo dire con assoluta certezza, che dopo il 19 novembre, non ci interessa più, in quanto o entriamo in acquisto entro quel giorno, oppure non operiamo, perché diventerebbe rischioso e cambierebbero alcune dinamiche se ci si appoggia dopo sul supporto, senza essere prima partito a rialzo.

Il punto di ingresso a dipendenza di quando verrà toccato il supporto dinamico, sarà tra i 750 e i 760, ovviamente dipenderà da che giorno i prezzi arriveranno sulla trend line, ma quando verrà toccata noi entriamo in acquisto. Per quanto riguarda lo stop loss, lo diamo fisso, così da semplificare la situazione, chiaramente prima entriamo in buy, meno stop avremo, perché lo posizioniamo a 739, così è un livello consono in tutti i casi. Il target dell’operazione sarà come primo arrivo i massimi del 2 novembre in area 807, e successivamente a 820 che abbiamo individuato una zolla volumetrica vecchia, se i prezzi dopo essere entrati, ci andranno a favore di 12-15 punti, spostiamo lo stop in pari e proviamo a raggiungere gli obbiettivi.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

2 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

3 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

4 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

5 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

6 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

7 giorni ago