Legge+104%2C+gambe+pesanti+e+doloranti%3A+questa+sensazione+pu%C3%B2+nascondere+una+sindrome+grave
tradingit
/gambe-pesanti-sindrome/amp/
Economia e Finanza

Legge 104, gambe pesanti e doloranti: questa sensazione può nascondere una sindrome grave

Published by

Gambe pesanti che creano disturbo specialmente a riposo e di notte, potrebbe essere una sindrome particolare.

I sintomi si verificano comunemente la sera e spesso peggiorano di notte quando si è sdraiati a letto o seduti. Questa sindrome può dare diritto a numerose agevolazioni economiche e assistenziali, che vanno dall’assegno mensile per invalidità civile alla legge 104.

Gambe pesanti e doloranti

Si tratta della sindrome delle game senza riposo (RLS), chiamata anche malattia di Willis-Ekbom, che causa sensazioni spiacevoli alle gambe e un desiderio irrefrenabile di muoverle.

I medici classificano la RLS (sindrome delle gambe senza riposo) come un disturbo del sonno, poiché è proprio il riposo a scatenare i sintomi. Può anche essere considerato un disturbo del movimento, poiché per alleviare i sintomi, le persone devono muovere le gambe. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che si tratti di un disturbo sensoriale neurologico, poiché il cervello produce i sintomi. Questa sensazione soggettiva di irrequietezza è anche chiamata acatisia.

Con mal di schiena e problemi digestivi spetta la legge 104 e un assegno al mese

Gambe pesanti e doloranti: questa sensazione può nascondere una sindrome particolare grave

L’acatisia è uno stato di irrequetezza motoria, il soggetto è costretto a muoversi di continuo a causa della sua rigidità muscolare grave.

Gli studiosi caratterizzano questo disturbo come l’incapacità di stare fermi o rimanere in una posizione, che comunemente porta a frequenti ritmi o aggiustamenti. Inoltre, tale condizione ha una forte relazione con RLS. Alcuni studi hanno rilevato una forte associazione con problemi di RLS e insonnia, negli individui con ADHD.

Malattie cardiache e demenza sono connesse tra loro: legge 104 e pensione anticipata

I medici hanno collegato l’ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività) e la RLS con una ridotta qualità del sonno e carenza di ferro. In effetti, la ricerca suggerisce che la carenza di ferro riduce la quantità di dopamina e serotonina nel corpo. Tuttavia, queste sono delle teorie e sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati. Ricordiamo, inoltre, che l’anemia da diritto all’invalidità civile e alla legge 104, ma non tutti lo sanno.

Le cause precise dell’ADHD sono incerte, anche se i medici hanno identificato molteplici fattori che potrebbero causare la sindrome delle gambe senza riposo nel disturbo da deficit di attenzione/iperattività, tra cui la genetica e altre condizioni di salute, quali: gravidanza, anemia, malattia renale, danno ai nervi.

Riconoscimento dell’invalidità civile

Una diagnosi in età adulta di ADHD e la RLS può portare al riconoscimento dell’invalidità civile. Il medico di base dovrà inviare un certificato telematicamente all’INPS (certificato introduttivo)in cui specifica la gravità delle patologie. Poi, il richiedente con il numero di protocollo dell’invio del certificato, rilasciato dal medico curante, dovrà presentare domanda di accertamento dell’invalidità civile, entro novanta giorni dall’inoltro del certificato.

L’interessato sarà convocato a visita dalla Commissione medica INPS, che ha il compito di valutare lo stato di invalidità attribuendo una percentuale che determina la riduzione della capacità lavorativa. Per la complessità di questa malattia, è opportuno essere accompagnati dai medici di riferimento, che possono spiegare ai medici della Commissione, le difficoltà del paziente. La Commissione può sottoporre, nel caso lo ritiene, il paziente ad altre indagini.

La percentuale invalidante compresa tra i 74% e il 99% da diritto all’assegno di invalidità civile per un importo pari a 291,69, erogato dall’INPS per tredici mensilità. Gli inabili totali (100%), ricevono un assegno di 91,95 euro più la maggiorazione prevista dalla finanziaria 2002. Inoltre, se si presenta domanda, con lo stesso iter dell’invalidità civile, il riconoscimento della legge 104, che a seconda dal grado di invalidità, da diritto a numerose agevolazioni.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

6 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

7 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago