Gli+influencer+delle+criptovalute+non+sono+quelli+che+credi%3A+ecco+chi+pu%C3%B2+manipolare+il+mercato
tradingit
/gli-influencer-delle-criptovalute/amp/
Criptovalute

Gli influencer delle criptovalute non sono quelli che credi: ecco chi può manipolare il mercato

Published by

Molte criptovalute devono la loro popolarità alla grande volatilità accompagnata da una scarsa liquidità. Questo rende a parità di volumi e parità con altri asset i prezzi del Bitcoin più facilmente influenzabili.

Esistono investitori e imprenditori che hanno nel tempo accumulato la criptovaluta diventando occultamente in grado di influenzarne il valore.

Criptovalute – Foto Trading.it

L’ammontare dei Bitcoin detenuti è pubblico, a differenza dei patrimoni in valuta fiat o altri asset essi sono infatti resi noti e consultabili attraverso la blockchain.

Tra i portafogli più ricchi in Bitcoin c’è chi ne possiede 168.000, un ammontare pari a più di 2 miliardi e mezzo di dollari. Secondo quelle che sono le stime elaborate dagli esperti, in realtà, il maggior possessore di Bitcoin sarebbe proprio il suo misterioso inventore che si cela dietro allo pseudonimo Satoshi Nakamoto, con un patrimonio di oltre 1 milione di Bitcoin.

Al momento sono cinque i maggiori influencer sul valore del Bitcoin, oltre le parole sono in grado grazie a portafogli con più di 100.000 BTC di determinare e volendo manipolare il prezzo di mercato. Con un equivalente massimo che arriverà a 21 milioni le monete in circolazione sono per la maggiore un investimento a lungo termine che si mantiene saldamente nei portafogli. A oggi oltre il 65% dell’offerta dei Bitcoin è fermo nei portafogli da più di un anno.

A quanto ammontano i singoli wallet con più Bitcoin?

I portafogli più ricchi attualmente in circolazione, a oggi, rappresentano collettivamente il 4,08% del totale della criptovaluta in circolazione. Questi numeri naturalmente variano in relazione al ciclo di mercato, ma è facile capire come pochi soggetti, anche non in relazione tra loro, accumulare un enorme influenza sul destino della criptovaluta.

I cinque più grossi indirizzi BTC, possiedono un totale di 778.627 BTC. I successivi 92 maggiori proprietari, che vanno da 10.000 a 100.000 BTC, possiedono un totale di 2.169.396 BTC. Rappresentativi del 14,15% dell’offerta totale. Sono questi i trader noti con l’etichetta di balene nella comunità finanziaria dedita al trading sulle criptovalute.

Tra i cinque più grandi possessori di Bitcoin tre di essi hanno depositato i propri fondi presso l’exchange Binance. Molto facile prevedere che uno dei tre indirizzi possa appartenere proprio al fondatore e CEO Changpeng Zhao. Secondo il Bloomberg Billionaire Index, e Forbes il patrimonio netto dell’imprenditore cinese si aggira tra 90 e i 65 miliardi di dollari; ciò lo rende di gran lunga la persona nota più ricca al mondo con l’esposizione maggiore nel settore delle criptovalute.

Il secondo portafoglio più ricco è depositato invece su FTX; Difficile non pensare che appartenga proprio al miliardario Sam Bankman Fried, fondatore dell’Exchange stesso. Con un patrimonio stimato da Forbes di circa 26,5 miliardi di dollari è considerato il secondo uomo più ricco impegnato nel settore delle cypto.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

16 ore ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

2 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

2 giorni ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

2 giorni ago

Le 5 altcoin da monitorare questo trimestre: analisi tecnica e fondamentali

Mentre Bitcoin festeggia il suo nuovo record storico a 111.814 dollari, l'attenzione degli investitori si…

2 giorni ago

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

3 giorni ago