Le spese per i dispositivi medici possono essere detratte con Modello 730 nella misura del 19%, anche se l’acquisto è avvenuto online.
Le spese mediche possono essere inserire nella Dichiarazione dei Redditi annuale, ai fini dell’ottenimento della detrazione fiscale del 19%, al netto della franchigia di 129,11 euro. Non c’è una lista esaustiva dei prodotti detraibili, ma il Ministero della Salute fornisce delle indicazioni nel Decreto Legislativo n. 46/1997 (ad esempio, lenti oftalmiche correttive, occhiali per presbiopia, apparecchi acustici, cerotti, bene e garze, siringhe, misuratori di pressione).
La Circolare n. 14/2023 e la n. 20/2011 dell’Agenzia delle Entrate stabiliscono quali sono i requisiti che i dispositivi medici devono possedere per poter essere inseriti tra le spese mediche da detrarre. L’agevolazione fiscale, inoltre, spetta anche se l’acquisto non è stato effettuato in farmacia.
Ai fini della detrazione fiscale delle spese per i dispositivi medici, è innanzitutto necessario che siano conformi alle normative europee e che sia contrassegnati dal marchio CE.
È, poi, obbligatorio che dal documento fiscale (ossia lo scontrino o la fattura) sia espressamente indicata la descrizione del prodotto e i dati dell’acquirente, incluso il codice fiscale. Non è, dunque, valida la certificazione contenente la semplice dicitura “dispositivo medico”. La natura della strumentazione può anche essere desunta tramite i codici usati per la trasmissione dei dati nel Sistema Tessera Sanitaria, ad esempio:
In ogni caso, se ci sono dubbi è possibile verificare l’elenco dei dispositivi medici presente nel sistema “Banca dati dei dispositivi medici” del Ministero della salute.
Non è richiesta alcuna certificazione medica specifica, tranne in ipotesi particolari (come l’acquisto di parrucche, che richiedono l’accertamento di patologie legate alla perdita dei capelli). Come abbiamo anticipato, l’agevolazione fiscale spetta anche per le compere non effettuate presso le farmacie e anche per quelle online, ad esempio presso famosi e-commerce come Amazon. In quest’ultimo caso, occorre che, al momento dell’acquisto o subito dopo venga richiesta la fattura o lo scontrino fiscale indicante i dati dell’acquirente e le specifiche del prodotto.
Ricordiamo, inoltre, che è richiesto che i pagamenti per le spese detraibili vengano effettuati esclusivamente con mezzi tracciabili, come bonifico bancario, carta di credito, bancomat. Fanno eccezione a tale regola, tuttavia, i farmaci e i dispositivi medici, che possono ancora essere pagati in contanti.
La tensione sul mercato dell’argento cresce mentre le riserve cinesi scivolano ai minimi decennali, innescando…
Acquistare un veicolo usufruendo dei benefici previsti dalla Legge 104 può garantire risparmi significativi, ma…
Piazza Affari si prepara a un nuovo capitolo di crescita, spinta dal dinamismo dei titoli…
Una recente ordinanza della Corte di Cassazione cambia lo scenario nella gestione del Tfr e…
Le nuove tranche di BTP collocate oggi dal Ministero dell’Economia riaccendono l’attenzione sugli investimenti in…
Nel contesto delle regole italiane sulla previdenza, la gestione dei contributi, i periodi di lavoro…