Plus24 del Sole 24 Ore ha assegnato il riconoscimento ai migliori fondi di investimento, compresi quelli italiani, conferendo il premio Alto Rendimento 2022.
Sono stati premiati i 9 migliori gestori e i 22 migliori fondi, tutti suddivisi in base alle categorie di appartenenza dei titoli.
In base all’andamento dei rendimenti in un orizzonte temporale di tre anni i migliori fondi di investimento italiani del 2022 sono suddivisi in: azionari geografici, obbligazionari, bilanciati e flessibili. Il contesto in cui sono valutati i rendimenti rende i risultati dei fondi suscettibili di nuove importanti variazioni; controllare l’inflazione, preservare l’occupazione ed evitare gli shock finanziari. La concomitanza di questi tre fattori, tra loro contrapposti, è fonte di volatilità e quindi di potenziali rischi ma anche opportunità future.
L’inflazione deve essere controllata per poter vedere una qualche forma di stabilità sui mercati azionari e obbligazionari. I timori sul futuro sono dovuti alla riduzione dei margini di profitto sul deterioramento della crescita economica. Il controllo dell’inflazione comporterà un inasprimento delle condizioni finanziarie, riflettendosi sulle performance degli investimenti.
La gestione attiva è un prerequisito in tempi così difficili; secondo la classifica del Sole24Ore tra i migliori gestori di fondi italiani nelle categoria Big e Small sono Arca Fondi Sgr e Nord Est Asset Management. Il miglior gestore di fondi esteri è invece Carmignac. Tra i migliori fondi azionari geografici si segnalano quello di Morgan Stanley; Large Cap: Morgan Stanley Investment Funds – US Growth Fund e Europe Opportunity Fund.
Tra i fondi Azionari Euro premiati quello di Allianz – Large Cap: Allianz Euroland Equity Growth AT.
Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…
Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…
L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…
Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …
Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…
Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…