Il+ribasso+delle+Borse+preoccupa+i+risparmiatori%3A+quanti+soldi+si+perderanno+in+caso+di+recessione%3F
tradingit
/il-ribasso-delle-borse-preoccupa-i-risparmiatori-quanti-soldi-si-perderanno-in-caso-di-recessione/amp/
Economia e Finanza

Il ribasso delle Borse preoccupa i risparmiatori: quanti soldi si perderanno in caso di recessione?

Published by

Il bear market a Wall Street scatterà ufficialmente a 3837,24 punti. A oggi manca ancora il 7% prima che si possa formalizzare dal punto di vista tecnico un simile ribasso delle borse.

Un mercato orso è definito tale in genere dopo un calo del 20% dai massimi; la situazione dei mercati a oggi quindi non è ancora definibile ribassista sul lungo periodo.

L’indice americano S&P500 ha oggi quotazioni più alte del 10% rispetto a fine 2020, del 28% più alte rispetto a fine 2019, del 64% più alte rispetto a fine 2018. Nonostante questo l’orso ormai è dato per certo. La guerra in Ucraina, le materie prime, l’aumento dei tassi e l’inflazione.

Cosa succederebbe se lo S&P500 perdesse il 20% dal suo prezzo attuale? Quasi 15 anni senza aver conosciuto un vero bear market sono sufficienti perché si dimentichi cosa avviene quando i principali indici del mercato azionario cominciano un trend short. Per avere un termine di paragone la durata del bear market del 2020 è stata di 1,5 mesi con un tempo di recupero affinché il prezzo tornasse al massimo precedente di 6 mesi.

La stessa situazione tecnica nel 2008 è durata 17 mesi con un tempo di recupero durato circa 5 anni e mezzo. C’è oggi un’intera generazione di investitori che non si è mai trovata esposta a un mercato ribassista di così lunga durata. Ogni bear market è diverso da quello precedente e ogni volta il contesto e le cause fanno si che gli investitori percepiscano il rischio in modo diverso.

Il ribasso delle Borse preoccupa i risparmiatori; come gestire il rischio durante un Bear Market

La difficoltà maggiore è quella che consiste nel riuscire a mettere insieme le nostre conoscenze con la capacità di valutare e modificare in tempo reale le nostre scelte, sulla base degli eventi spesso imprevedibili del mercato. Nelle situazioni emotivamente coinvolgenti come quelle associate al rischio degli investimenti, si fanno spesso valutazioni del contesto distorte per durata o intensità del fenomeno. La capacità di gestire il rischio si accompagna a quella di rimanere realisti e responsabili delle nostre decisioni.

Il bear market non arriva mai dopo un periodo prolungato di ribassi, ma di rialzi. Negli ultimi 5 anni la borsa americana ha realizzato un rotondo 100%. Per questo motivo chi decide di investire sul breve termine o con un tempo limitato a sua disposizione deve valutare con molta più attenzione il rischio che sta correndo rispetto al rendimento potenziale che potrebbe ottenere in futuro.

Possono occorrere degli anni per recuperare il terreno perduto in una fase negativa di mercato. L’obiettivo primario in questo caso è proteggere il nostro tenore di vita presente e futuro, attraverso un piano di investimento solido e adeguato all’obiettivo. In ogni circostanza, anche la più favorevole è sempre consigliato entrare a mercato avendo in mente la risposta a questa domanda; Quanto denaro realmente posso permettermi di lasciare sul campo senza perdere il sonno e soprattutto la concreta possibilità di raggiungere il mio obbiettivo finanziario?

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

3 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

5 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago