Gli impianti fotovoltaici non durano per sempre, infatti, essi hanno una durata media. Scopriamo insieme qual è la durata media dei pannelli e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
In questo particolare periodo storico, i costi per le forniture di energia elettrica e gas sono altissimi. Infatti, l’instabile situazione geopolitica legata al conflitto in corso tra Russia e Ucraina sta avendo pesanti ripercussioni anche sul nostro Paese. Famiglie e imprese si trovano a fare i conti con bollette salatissime e gli interventi messi in campo dal Governo fino ad ora non riescono a limitare i danni.
Proprio per questo motivo, sono sempre più i cittadini che valutano l’installazione di impianti fotovoltaici presso la propria abitazione per provare almeno in parte ad abbattere i costi per la fornitura di energia elettrica. Tuttavia, gli impianti fotovoltaici nono sono fatti per durare per sempre: essi, infatti, hanno una vita media utile. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Vista la situazione attuale in tema di forniture di energia elettrica e gas, la scelta di investire in una soluzione come gli impianti fotovoltaici risulta saggia. Infatti, questa soluzione prevede un esborso iniziale ma i vantaggi in termini di risparmio ci sono. Infatti, si potrà produrre energia per conto proprio e alimentare così la propria casa o riscaldare la propria acqua: inoltre, i risparmi in bolletta potrebbero essere davvero vantaggiosi.
Tuttavia, per l’installazione di un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione c’è un importante esborso economico iniziale. L’investimento, però, è di lunga durata: infatti, gli impianti fotovoltaici pur non essendo per sempre, hanno comunque una lunga durata. Ma a quanto ammonta la vita media di un impianto fotovoltaico? Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Come abbiamo visto, gli impianti fotovoltaici pur essendo un’ottima scelta prevedono un importante investimento iniziale. Inoltre, essi non durano per sempre ma hanno una durata media. Nel dettaglio, la vita utile media di un impianto fotovoltaico è di circa 25 anni. Tuttavia, si tratta di un lungo periodo di tempo che consente di recuperare l’investimento fatto e anche di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
Nonostante ciò, vi sono casi di impianti fotovoltaici con una durata addirittura maggiore. Infatti, la tenuta degli impianti è anche legata alla manutenzione e alla pulizia di essi nel corso degli anni. In generale, si può stimare una vita media che oscilla tra i 20 e i 30 anni per un impianto fotovoltaico. Tuttavia, oltre alla durata dei pannelli è bene prendere in considerazione anche l’inverter: infatti, il motore ha una durata di circa 13 anni anche se dopo i primi 10 anni risulta meno performante. Infine, bisogna tenere in considerazione anche la durata della batteria di accumulo che è di circa 12 anni.
Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…
La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…
L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…
Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…
Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…
La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…