Pannelli fotovoltaici, in questo modo li possono installare tutti: l’incredibile novità

In questo modo tutti possono installare pannelli fotovoltaici nella propria abitazione: l’importantissima novità. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.

L’intero Continente Europeo sta vivendo una crisi energetica senza precedenti. La situazione geopolitica legata, in particolare, al conflitto tra Russia e Ucraina sta generando numerosi problemi che non lasciano indenne nemmeno il nostro Paese.

pannelli fotovoltaici
Canva

Le forniture di gas russo sono state interrotte e con l’inverno alle porte la situazione è davvero drammatica: a pagarne maggiormente le spese sono sicuramente le famiglie e le imprese italiane che si ritrovano a fare i conti con bollette salatissime.

L’indipendenza energetica è un tema affrontato con assiduità dai leader politici in campagna elettorale. Tuttavia, le soluzione non sono immediate ma a lungo termine con un lasso di tempo poco utile per affrontare la crisi energetica che sta attraversando l’Italia. Il Governo è già intervenuto diverse volte per calmierare le bollette di famiglie e imprese, ma ciò non basta. Una soluzione per ridurre notevolmente l’importo della bolletta passa anche dalle fonti di energia rinnovabili: un esempio, sono sicuramente i pannelli fotovoltaici. Infatti, grazie a questa soluzione li possono installare tutti: è davvero incredibile. Scopriamo insieme di cosa si tratta e analizziamo la situazione nel dettaglio.

I pannelli fotovoltaici che possono installare tutti, sono davvero incredibili: ecco nel dettaglio

I rincari per le forniture di energia elettrica e gas stanno mettendo le famiglie e le imprese in crisi: i costi sono davvero altissimi e le soluzioni messe in campo dal Governo non bastano per fronteggiare l’emergenza. Molti cittadini, infatti, per fronteggiare la crisi stanno prendendo in seria considerazione le fonti di energia rinnovabile. Tuttavia, queste soluzioni pur essendo davvero vantaggiose dal punto di vista del risparmio, richiedono dello spazio per l’installazione. Nonostante ciò, vi sono delle alternative come quella che vedremo che consentono l’installazione di piccoli impianti fotovoltaici.

Nel dettaglio, si tratta di piccoli impianti di pannelli solari plug & play da installare direttamente sul proprio balcone. Infatti, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede che tali pannelli purché abbiano potenza nominale inferiore o uguale a 350 W possono essere collegato direttamente ad una presa dedicata. Proprio ARERA, con la Delibera 315/2020/R/eel ha semplificato  le procedure, consentendo ai cittadini di installare pannelli direttamente sul proprio balcone così da produrre energia. Tuttavia, è bene precisare che non è consentita alcuna remunerazione per l’energia generata. Ma quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme!

Costo dell’impianto e vantaggi correlati: ecco nel dettaglio

Come abbiamo visto, non è possibile rivendere l’energia prodotta dell’impianto: tuttavia, vi sono dei vantaggi considerevoli in merito alla riduzione dei costi sulla bolletta dell’energia elettrica. Nonostante ciò , è bene precisare per ottenere gli impianti plug & play direttamente sul proprio balcone ci sono dei costi da sostenere: infatti, il costo di un impianto del genere può arrivare fino a 1000 euro.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Considerando i vantaggi in termini di risparmio, l’esborso economico iniziale è minimo. Tuttavia, coloro che avessero intenzione di installare questa tipologia di impianti potranno ottenere anche gli incentivi previsti. Infatti, pagando il kit fotovoltaico con strumenti di pagamento tracciabili come: il bonifico bancario, si potrà detrarre fino al 50% dell’importo all’interno della propria dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *