Svolta+Imu%2C+il+Governo+cancella+la+tassa+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+ancora+da+soffrire%3A+cosa+sta+succedendo
tradingit
/imu-sospensione-requisiti-rata/amp/
News

Svolta Imu, il Governo cancella la tassa ma c’è ancora da soffrire: cosa sta succedendo

Published by

Alla fine è successo davvero, alla fine il Governo Draghi ha detto addio alla tassa sulla casa. Vediamo ora a chi è rivolta la misura.

Imu (Adobe)

Una delle tasse che in qualche modo rende più complessa l’intera visione che ogni cittadino ha del Fisco, dello Stato, di ciò che in qualche modo è imposto dalla cosa pubblica. Una tassa che spesso ha portato a veri e propri disguidi, di grandissima entità. Chi deve pagarla in determinate situazioni, a chi tocca il rispetto dell’impegno. Questi i quesiti principali che hanno infatti spinto il Governo a prendere una decisone forse impensabile all’inizio, ma che invece è pienamente in linea con alcune logiche che l’esecutivo sembra aver fatto proprie già da un bel po’ di tempo.

Far cadere una tassa, fare in modo che non tutti la paghino o che siano in qualche modo obbligati a farlo, che poi tutto sommato può essere la stessa cosa, è utile come azione di Governo anche per consentire un carico fiscale, una pressione minore sui cittadini, su quelli che di fatto sono i contribuenti. La crisi innescata dal post pandemia, le iniziative prese dai vari governi nelle varie fasi, gli approcci alle problematiche dei cittadini, più che mai in linea con quelle stesse logiche che di fatto hanno caratterizzato il quotidiano stesso di quei cittadini. Niente, insomma, è lasciato al caso.

Svolta Imu, come fare domanda per l’esenzione

Richiedere il blocco del pagamento dell’Imu è più che mai semplice. Per prima cosa bisogna rientrare tra le categorie di fatto escluse dal pagamento della tassa, quindi parliamo esclusivamente di titolari di partite iva e proprietari di immobili affittati ad uso abitativo. Le due condizioni, quindi escludono in automatico il pagamento, almeno per il momento della rata Imu. Nel secondo caso poi, nell’eventualità in cui l’affittuario risulti moroso si deve tener presente del decreto di sfratto per consentire di avere una agevolazione vera e propria circa il pagamento della rata dell’Imu, la questione è più che mai complessa.

LEGGI ANCHE >>>Rimborso rata Imu, sorridono i proprietari di casa: ecco perché

Al momento quindi parliamo di eventuale rimborso, cosi come già successo insomma, parliamo di una rata, per chi è proprietario, probabilmente da anticipare in ogni caso. In molte situazioni si è arrivati a vere e proprie dispute legali, riguardo chi dovesse pagare la rata tra proprietario ed inquilino, viene da se che quando questi è moroso difficilmente pagherà anche dell’altro. Fare richiesta cosi come indicato attraverso i vari canali a riguardo è cosa semplice, non resta che provare e capire se e quanto sia possibile concretizzare l’enorme vantaggio.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Stop agli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate: non può applicare in modo cieco e matematico i parametri, le novità salvano i contribuenti

Può un’impresa che perde soldi essere automaticamente sospetta? Se il mercato crolla, ha senso ignorare…

8 minuti ago

Arriva la svolta sui permessi legge 104, l’assistenza può avvenire anche durante la notte e il riposo giornaliero è legittimo

Una giornata al mare con il figlio e un permesso legge 104 per assistere la…

55 minuti ago

In arrivo notifiche o lettere dell’Agenzia delle Entrate e non sono buone notizie: 4 casi che ti possono mettere nei guai

Agosto è finito e, con lui, anche la quiete fiscale. Settembre si apre con un’ondata…

3 ore ago

Quattro anni, zero sorprese: due strade per far fruttare al meglio 10.000 euro

Diecimila euro fermi per quattro anni non sono solo un risparmio parcheggiato: possono diventare un’occasione…

4 ore ago

4 banche italiane avrebbero target sorprendenti: una sola potrebbe offrire un ROTE stabile al 20 %

Morgan Stanley rialza i target per le grandi banche italiane: Intesa Sanpaolo si distingue con…

5 ore ago

È vero che posso accedere alla pensione 10 anni prima, sono disoccupato da 4 anni e ho 58 anni?

Accedere alla pensione con 10 anni di anticipo è una possibilità concreta per i lavoratori…

12 ore ago