In arrivo nuovo bonus auto per tutti: dai cittadini alle imprese grandi sconti sull’acquisto di un veicolo

Nuovi Ecobonus auto elettriche in arrivo per persone fisiche e microimprese. Il decreto attuativo è stato firmato.

Un incentivo per molti ma non per tutti, anche se la stragrande maggioranza degli italiani potranno usufruirne.  Firmato il decreto attuativo dei nuovi eco-incentivi previsti da settembre per microimprese e privati che acquistano un veicolo elettrico con rottamazione di quello alimentato a diesel o benzina.

donna felice in auto nuova mostra chiavi
In arrivo nuovo bonus auto per tutti: dai cittadini alle imprese grandi sconti sull’acquisto di un veicolo – trading.it

Il Ministero dell’Ambiente ha sbloccato il tanto atteso programma di contributi statali finanziato dal PNRR con 597 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei veicoli più inquinanti con alternative a zero emissioni. Per la partenza ufficiale è necessario attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento del MASE, ma ormai la strada è finalmente in discesa. L’incentivo è  rivolto a persone fisiche e microimprese che risiedono o hanno sede legale in aree urbane con più di 50.000 abitanti. Sarà applicato come sconto diretto al momento dell’acquisto.

Come funziona l’incentivo: è destinato all’acquisto di auto elettriche (categoria M1) e l’ammontare varia a seconda del reddito ISEE, con un contributo che può essere di 9.000 o 11.000 euro. Per accedere a questo bonus, è obbligatorio rottamare un veicolo termico fino a Euro 5. Le piccole aziende possono ricevere un contributo fino a 20.000 euro per l’acquisto di veicoli commerciali elettrici (categorie N1 e N2), ma l’importo non deve superare il 30% del prezzo di acquisto e rispetti le normative “de minimis”. Anche in questo caso è necessaria la rottamazione di un veicolo termico fino a Euro 5.

Incentivi nuove auto: come e quando richiederli

Le richieste per accedere al contributo verranno gestite attraverso un’apposita piattaforma sviluppata da Sogei, grazie alla quale verranno registrati i beneficiari e i rivenditori aderenti. La data di apertura deve ancora essere comunicata.

uomo felice abbraccia auto nuova e compagna sorride
Incentivi nuove auto: come e quando richiederli – trading.it

Il contributo è uno sconto diretto in fase di acquisto. Per ottenerlo ci si deve registrare alla piattaforma gestita per conto del Ministero per l’Ambiente da Sogei. Occorre essere in possesso di una copia della dichiarazione sostitutiva di autocertificazione, nella quale deve essere attestata la residenza in un’area urbana con oltre 50.000 abitanti. Deve essere comunicata la targa del veicolo che si ha intenzione di rottamare e al momento della richiesta deve essere indicato se il bonus deve essere generato a proprio nome o per un altro componente del nucleo familiare.

Dopo aver effettuato la registrazione, entro 30 giorni il venditore deve validare l’incentivo: nel caso in cui non dovesse essere approvato, verrà annullato. Sarà, comunque, possibile richiederne un altro, fino ad esaurimento dei fondi.Il bonus auto elettriche deve essere validato, ad ogni modo, prima del 30 giugno 2026, data di scadenza del Pnrr.

Gestione cookie