Incidente+auto%3A+se+non+sono+assicurato+ho+diritto+al+risarcimento%3F+Ecco+cosa+prevede+la+Legge
tradingit
/incidente-non-assicurato-risarcimento-legge/amp/
News

Incidente auto: se non sono assicurato ho diritto al risarcimento? Ecco cosa prevede la Legge

Published by

Sono in molti coloro che si chiedono cosa fare in caso di incidente automobilistico con un veicolo non assicurato: si ha sempre diritto al risarcimento? Ecco cosa prevede la Legge in merito e come dovrebbe comportarsi l’automobilista in tale situazione. 

Un incidente automobilistico è sempre un brutto affare, anche quando si tratta di un lieve tamponamento. Bisogna trovare un accordo tra le parti, compilare il CID e, successivamente, pensare al risarcimento. Esso, infatti, di solito spetta alle “vittime” dell’incidente, ossia a coloro che involontariamente hanno subito un danno economico o fisico. In merito, sono molti coloro che si chiedono se un veicolo non assicurato ha comunque diritto a ricevere il risarcimento.

Anche se la materia sembra ostica, la risposta è davvero molto semplice. Scopriamo insieme cosa prevede la Legge in merito e come è disciplinata la questione con gli ultimi sviluppi.

Veicolo non assicurato, in caso di incidente si ha diritto al risarcimento? La Legge parla chiaro

In primo luogo, nella descrizione di questa particolare fattispecie è doveroso specificare che colui che circola con un veicolo non assicurato e causa un incidente non ha diritto ad alcun risarcimento. Diversa, invece, è la condizione di colui privo di assicurazione ma vittima dell’incidente, ossia colui che non l’ha causato. In questo caso specifico, infatti, la giurisprudenza ha fornito interpretazioni alternanti. 

Alcune interpretazioni, infatti, prevedono il diritto di tale automobilista a ricevere un risarcimento; altre, invece, glielo negano in virtù della mancanza di copertura assicurativa. Ad ogni modo, chiunque si trovi a circolare con un veicolo non assicurato è soggetto ad una multa che va da 866 euro a 3464 euro e rischia anche il sequestro dell’automobile in questione. 

Di recente, una sentenza della Corte di Cassazione sembrerebbe aver capovolto la situazione e fornito maggiore chiarezza: ecco cosa ha stabilito il giudice.

Leggi anche: Pagamento della multa stradale non sempre è dovuto: ecco quando le sanzioni cadono in prescrizione

La sentenza della Corte di Cassazione

In merito alla questione, di recente si è espressa anche la Corte di Cassazione. Secondo quanto riportato dagli esperti di La Legge per Tutti, infatti: “I giudici hanno sposato una volta per tutte l’interpretazione favorevole all’automobilista senza assicurazione“. Egli, dunque, ha diritto ad essere rimborsato sia dei danni fisici che di quelli subiti al veicolo incidentato a prescindere dall’obbligo di assicurazione.

Secondo il giudice, infatti, l’articolo 122 del Codice delle assicurazioni impone la copertura assicurativa per circolare anche se non rimuove il diritto al risarcimento del danneggiato non assicurato. Dunque, la copertura assicurativa e il diritto al risarcimento si pongono su due piani completamente diversi e l’uno non dipende dall’altro.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

2 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

3 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

5 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

6 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

7 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

1 settimana ago