Allarme+inflazione+supera+il+5%25%3A+bollette+a+rate%2C+taglio+degli+oneri%2C+e+non+solo
tradingit
/inflazione-bollette-rate/amp/
Economia e Finanza

Allarme inflazione supera il 5%: bollette a rate, taglio degli oneri, e non solo

Published by

L’inflazione supera il 5% e inevitabilmente i rincari energia e materie prime edili lanciano l’allarme. Ecco cosa sta succedendo.

Allarme inflazione supera il 5%: bollette a rate e taglio degli oneri

Allarme aumento prezzi al consumo su bollette luce e gas e materie prime, con un’inflazione che arriva al 5,3%, mentre il tasso ufficiale di novembre ha raggiunto il 3,7%. La stessa situazione si sta verificando anche nei Paesi dell’Unione Europea, però i cittadini percepiscono l’aumento dei prezzi con numeri più vicini ai dati ufficiali rilevati. In Italia i prezzi che hanno subito un forte aumento riguardano le spese per la casa, il tasso medio percepito dagli italiani sulle spese edili è di circa l’11,3%.

Allarme inflazione: supera il 5% e aumentano bollette e spese per la manutenzione casa

I costi sull’energia elettrica arrivano circa al +17,5%, a seguire il gas con il +16,6% e il gasolio con +15,35%. Il rialzo si verifica con percentuali inferiori (ma comunque alte) per i costi di manutenzione della casa, ad esempio: spese per idraulici, elettricisti, servizi di pittori e carpentieri. Maggiore criticità rilevati nel settore di trasporto e istruzione.

Aumenti rilevanti anche sui servizi sanitari e sui prodotti alimentari, frutta e verdura con prezzi record. Le previsioni per il 2022 sono preoccupanti e frutta e verdura è il comparto dove si prevedono i maggiori aumenti.

LEGGI ANCHE>>>Bonus spese mediche e bollette con legge 104: ecco tutti gli sconti pazzeschi

Bollette alle stelle: piani di rateizzazione e tagli

Si corre ai ripari per contenere i rialzi delle bollette luce e gas ormai alle stelle. Il Premier Draghi ha garantito che ci saranno “ulteriori sostegni per le imprese e per le famiglie”, oltre quello già deciso, se sarà necessario a contenere l’inflazione. Bollette, multe o cartelle esattoriali, se la posta non arriva? Cosa fare

Ricordiamo che l’Esecutivo ha previsto un pacchetto di misure per contenere i rincari delle bollette luce e gas per il primo trimestre 2022. Intanto, l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) entro giovedì 30 dicembre comunicherà i nuovi dati aggiornati trimestrali e farà il quadro dei rincari e gli effetti delle misure messe in campo dal Governo per i periodi di luglio e settembre scorso. Il Governo con la nuova manovra ha messo a disposizione 3,8 miliardi di euro per fronteggiare gli aumenti delle bollette luce e gas.

Inoltre, prevista la possibilità di rateizzazione delle bollette per le famiglie che si trovano in difficoltà con i pagamento. Infine, disposti circa 1,8 miliardi di euro per azzerare gli oneri di sistema che gravano sulle bollette energetiche delle piccole imprese e famiglie. Tuttavia, precisiamo che gli oneri hanno una rilevanza minore sul costo complessivo delle bollette. Da considerare che al taglio degli oneri di sistema, prevista anche la riduzione dell’IVA al 5% del gas.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Poste, BOT o conti online: chi offre davvero il miglior rendimento netto di breve termine

In un contesto dove i tassi BCE si fermano al 2% ma gli esperti scommettono…

51 minuti ago

Dove mettere i soldi per guadagnare di più senza rischi: la guida di luglio ai migliori rendimenti dei conti correnti

Come stanno davvero cambiando le regole del gioco per chi tiene soldi in banca? Cosa…

4 ore ago

Come posso correggere l’F24 inviato, ho commesso un errore? La procedura da seguire

Gli errori nella compilazione del Modello F24 possono essere corretti tramite il portale CIVIS. Come…

14 ore ago

Bonus lavoratori fino a 300 euro: ogni mese più ricco “finalmente costo della vita raggiunto”

Quali errori evitare e quali mosse compiere per ottenere il bonus lavoratori fino a 300…

15 ore ago

L’INPS sta chiedendo indietro il bonus figli: famiglie in rivolta e io non pago

È vero, l'INPS sta chiedendo indietro il bonus figli, analisi del caso, cos'è successo. Il…

17 ore ago

Ho comprato un nuovo materasso, posso detrarlo nel 730? Si, ma ci sono condizioni da rispettare

Le spese per l'acquisto di un materasso possono essere detratte in Dichiarazione dei Redditi. Ecco…

19 ore ago