INPS%3A+aumento+degli+importi+NASPI%2C+Cassa+Integrazione+e+assegno+FIS
tradingit
/inps-naspi-cassa-integrazione-assegno-fis/amp/
Economia e Finanza

INPS: aumento degli importi NASPI, Cassa Integrazione e assegno FIS

Published by

L’INPS comunica i nuovi importi aggiornati per la disoccupazione indennizzata (NASPI e non solo), Cassa Integrazione e assegno di integrazione salariale FIS.

La circolare INPS n. 26 del 16 febbraio 2022 prevede gli aggiornamenti degli importi massimi dei trattamenti di disoccupazione indennizzata come, NASPI, DIS-COLL e ALAS, indennità ISCRO e indennità di disoccupazione agricola.

Adobe Stock

Inoltre, considera gli adeguamenti anche per l’assegno emergenziale del Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo. Poi, aggiornati anche i  trattamenti di integrazione salariale e dell’assegno emergenziale del Fondo Solidarietà del Credito. In riferimento di tutte le attività relative all’anno 2022. Dal primo gennaio 2022 è introdotto un massimale unico per la cassa integrazione. Inoltre, sono stati rivisti tutti i valori, apportando un rialzo dello di 1,9% per adeguamento all’indice ISTAT.

Partita Iva e malattia: cosa accade al lavoratore? Ecco cosa prevede la Legge

INPS: aumento degli importi NASPI, Cassa Integrazione e assegno FIS

La Cassa Integrazione Guadagni, aggiornata in tutte le sue forme (CIGO, CIGS, CISOA), inoltre, è stato aggiornato anche il nuovo assegno di integrazione salariale (AIS), corrisposto dal FIS. In effetti, con l’adeguamento tutti i lavoratori dipendenti, anche per aziende con livelli di occupazioni bassi (anche un solo dipendente), se si manifesta la necessità di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, dal primo gennaio 2022, considerando le casistiche previste nella normativa, ha diritto a un’integrazione salariale fino all’80% dello stipendio che avrebbe percepito se avesse lavorato. Ma, è previsto un massimale di 1.222,51 euro al mese, che si riduce a 1.151,12 euro, per effetto della trattenuta del 5,84%.

Attenzione, perde la NASPI chi non invia questa comunicazione entro il 31 gennaio

Aggiornati anche gli importi della disoccupazione indennizzata, il sussidio per disoccupazione introdotto da Jobs Act a partire dal primo maggio 2015. Si tratta della NASPI, che nel 2022 prevede un importo massimo erogabile di 1.360,77 euro.

Aumentati con gli stessi valori della NASPI, anche la DIS-COLL, che spetta ai collaboratori iscritti alla Gestione Separata INPS e l’ANAS, il nuovo sussidio di disoccupazione per i lavoratori autonomi dello spettacolo.

Lavoratori autonomi e disoccupazione

Poi, aggiornati anche i valori di ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale ed Operativa, per i lavoratori a partita IVA iscritti alla Gestione Separata INPS, con un minimale pari a 254,75 euro ed un massimale di 815,2 euro al mese, in base al reddito dichiarato l’anno precedente che non deve essere superiore a 8.299,76 euro. Inoltre, tale sussidio, può essere richiesto anche una sola volta nel triennio dal 2021 al 2023. In questo caso l’erogazione è corrisposta per sei mensilità pari al 25% della metà del reddito certificato dall’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, tale reddito deve entrare nei limiti minimali e massimali.

Aumentati anche i valori della disoccupazione agricola da liquidare nel 2022 in riferimento all’anno 2021. I massimali sono gli stessi in vigore lo scorso anno, nello specifico da 998,18 euro a 1.199,72 euro. Aumenta l’assegno per i lavoratori impiegati in attività socialmente utili a 607,25 euro.

La circolare  sopra menzionata, riporta anche gli aggiornamenti dei massimali di solidarietà del settore bancario e l’assegno emergenziali per il sostegno dei lavoratori in esubero.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

6 ore ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

1 giorno ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

2 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

3 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

4 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

5 giorni ago