Interessi+libretto+postale%3A+troppo+bassi%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+metodo+per+incrementarli
tradingit
/interessi-libretto-postale/amp/
Economia e Finanza

Interessi libretto postale: troppo bassi? C’è un metodo per incrementarli

Published by

Gli interessi libretto postale sono piuttosto bassi, per questo motivo i risparmiatori tendono a preferire altri strumenti, ma c’è una novità da conoscere.

Il libretto postale è una delle forme di risparmio più apprezzate dagli italiani. Tuttavia, negli ultimi anni i risparmiatori preferiscono optare per altre forme di investimento, che offrono tassi di interesse più convenienti.

Adobe stock

Attualmente il libretto postale nominativo oppure quello Smart offrono un tasso di interesse piuttosto basso. Ma c’è un metodo che in molti non conoscono, che permette di ottenere il 1% di interessi su libretto Smart. Per poter incrementare tale aliquota è necessario aderire all’offerta Supersmart 360. Quest’offerta è caratterizzata da specifici requisiti, che adesso andremo ad analizzare.

Interessi Libretto postale: ecco come incrementare

Libretti postali non sono una vera e propria forma di investimento. Dopotutto, i loro tassi d’interesse sono estremamente bassi e, dunque, non permettono di guadagnare grosse cifre scegliendo questo strumento. Ciononostante si tratta di una delle forme gli risparmio più apprezzate dagli italiani, che preferiscono conservare il proprio denaro su un libretto postale anziché tenerlo in banca.

Ora come ora, il libretto postale rappresenta una sorta di tutela nei confronti del tasso di inflazione che continua a salire. Tuttavia, a causa dei tassi di interessi estremamente bassi e il tasso di inflazione salito alle stelle, il libretto postale non riesce più a garantire un’adeguata copertura al capitale.

Tuttavia, con l’offerta Supersmart 360 è possibile godere di un tasso di interesse è leggermente più alto.

Per aderire all’offerta è necessario possedere già un libretto Smart. Tale strumento può essere aperto anche in modalità online utilizzando l’applicazione dedicata o accedendo al sito web.

Grazie all’offerta Supersmart il risparmiatore ha la possibilità di versare piccole cifre in base alle proprie esigenze. Se il versamento avviene tramite contanti o assegno è prevista una ritenuta fiscale sugli interessi pari al 26%.

Nel caso in cui la giacenza media annua superi i €5.000, il titolare del libretto di risparmio è tenuto a versare un’imposta di bollo del valore di 34,20 euro.

Il libretto Supersmart dispone di una carta associata che permette di svolgere tutte le operazioni comodamente.

Per incrementare l’aliquota degli interessi, occorre attivare l’offerta Supersmart. Essa è valida solo per i titolari di libretto Smart. Affinché il tasso d’interesse possa essere incrementato all’1% è necessario che l’accantonamento minimo si è di €1.000. Tuttavia, occorre ricordare che l’offerta è valida solo 360 giorni e può essere attivata tramite l’app, dal sito web o recandosi presso l’ufficio postale.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

6 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

7 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago