Invalidit%C3%A0+civile%2C+cosa+aspettarsi+nel+mese+di+luglio%3F+Ecco+il+calendario+dei+versamenti
tradingit
/invalidita-civile-luglio/amp/
Economia e Finanza

Invalidità civile, cosa aspettarsi nel mese di luglio? Ecco il calendario dei versamenti

Published by

I titolari di invalidità civile stanno per ricevere i pagamenti relativi al mese di luglio. Ecco tutto quello che c’è da sapere e il calendario previsto dei versamenti. 

Coloro che sono titolari di invalidità civile e che, per tale motivo, ricevono un’indennità dallo Stato una volta al mese, una sorta di “pensione”. Ogni mese i pagamenti arrivano puntuali anche se, di volta in volta, è previsto un calendario diverso. Lo Stato, infatti, eroga numerosi aiuti economici ai cittadini che presentano un handicap fisico o un tipo di disabilità che dia accesso alle prestazioni economiche. Gli esempi più conosciuti sono l’assegno sociale, l’indennità di accompagnamento e la pensione di invalidità.

fonte: Adobe Stock

Ecco cosa è previsto nel mese di luglio e cosa devono aspettarsi i titolari di invalidità civile. Ecco quale è il nuovo calendario dei versamenti, quando saranno erogati e in quale modalità. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Indennità civile a luglio: il calendario e le modalità dei versamenti ai titolari

La condizione necessaria al versamento dell’indennità civile nei confronti dei portatori di handicap o di una disabilità è che la percentuale attestata sia almeno del 33%. Tutti costoro avranno diritto a ricevere la prestazione economica del caso. In generale, le date e le modalità del versamento vengono stabilite dall’INPS a inizio anno. In tali date, infatti, vengono decise le date dei versamenti per le prestazioni di tutto l’anno.

Gli ultimi chiarimenti dell’INPS in merito, hanno sottolineato che i versamenti avvengono ogni mese, al primo giorno bancabile del mese. Qualora si tratti di una giornata festiva, invece, il pagamento sarà spostato al giorno successivo. Dunque, coloro che ricevono l’indennità dallo Stato, l’hanno già ricevuta a partire dl 1° luglio 2022.

Tale data è relativa ai pagamenti attraverso bonifico bancario, Libretto Postale, Conto BancoPosta, PostePay Evolution, Carta Libretto Postale o carta Postamat.

Cosa accade a chi vuole ritirarla in contanti

Come accade per la pensione di vecchiaia, anche quella di invalidità prevede un diverso calendario per quanto riguarda i pagamenti in contanti. Anche essi avvengono agli Uffici Postali di Poste Italiane e prevedono un calendario preciso e una turnazione diversa in base al proprio cognome. 

In questo caso, costoro hanno potuto recarsi presso gli Uffici Postali dal 1° luglio al 7 luglio, in base alla lettera iniziale del proprio cognome. La stessa cosa accadrà per il mese di agosto. In tale mensilità le erogazioni inizieranno presumibilmente il 1 agosto per terminare il 6 agosto.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Raccomandata dell’Agenzia delle Entrate: è efficace anche senza notifica

Una decisione della Corte di Cassazione cambia il perimetro delle contestazioni sulle notifiche fiscali. Le…

14 ore ago

Regola silenziosa del TFR: addio liquidazione, passaggio diretto nei fondi privati

Il TFR entra in una nuova fase e cambia destinazione senza chiedere il permesso. Dal…

2 giorni ago

Nuova asta BTP a 3 anni con rendimenti pazzeschi: inizia un nuovo trend per i Titoli di Stato

Oggi, 13 gennaio 2026 si apre ufficialmente l’anno dei titoli di Stato italiani con un’asta…

3 giorni ago

Aumenta l’assegno INPS mensile anche senza contributi: nuovi importi e come ottenerlo

Nel 2026 chi arriva all’età pensionabile senza contributi non resta senza tutele. L’assegno sociale Inps…

4 giorni ago

Visite mediche di controllo INPS e assenza per malattia: il nuovo servizio digitale fa tremare i lavoratori

Le visite mediche di controllo entrano in una nuova fase. L’INPS rafforza i servizi digitali…

6 giorni ago

Detrazioni condominiali 2026: cosa resta dopo i tagli inseriti nella Legge dei Bilancio

Nel 2026 i lavori condominiali restano detraibili, ma il perimetro cambia: alcune agevolazioni resistono, altre…

7 giorni ago