Il diabete è una patologia invalidante che permette di ottenere l’assegno di invalidità mensile e la legge 104.
I primi segni e sintomi del diabete di tipo 2 possono includere vari sintomi che molte volte sono sottovalutati e non associati a questa patologia. Il primo sintomo è la minzione frequente, quando i livelli di zucchero nel sangue sono alti, i reni cercano di rimuovere lo zucchero in eccesso filtrandolo dal sangue. Ciò può portare una persona a dover urinare più frequentemente, in particolare di notte. La minzione frequente, nel tempo, questo può causare la disidratazione e può portare a bere più del solito. Inoltre, la fame o la sete costanti possono essere i primi segni di diabete di tipo 2.
Il diabete di tipo 2 può avere un impatto sui livelli di energia di una persona e farla sentire molto stanca o affaticata. Questa stanchezza si verifica a causa dell’insufficienza di zucchero che si sposta dal flusso sanguigno alle cellule del corpo. Un altro sintomo è il disturbo della vista, ad esempio la vista offuscata. Tale manifestazione si può verificarsi in uno o entrambi gli occhi e può andare e venire. Se una persona con il diabete non si cura in modo adeguato si rischia una perdita permanente della vista. Queste sono solo alcuni dei tanti sintomi collegati al diabete.
Riconoscere i primi segni del diabete di tipo 2 può consentire a una persona di ottenere una diagnosi precoce e procedere con un trattamento appropriato, apportare modifiche allo stile di vita e controllare i livelli di zucchero nel sangue può migliorare notevolmente la salute e la qualità della vita e ridurre il rischio di complicanze.
LEGGI ANCHE>>>Legge 104 per dolori articolari: assegno mensile di invalidità ed esenzione ticket
Il diabete è una patologia invalidante e in base allo stato di gravita permette di ottenere un assegno di invalidità mensile e in casi in cui si hanno difficoltà a deambulare, spetta anche l’indennità di accompagnamento. Inoltre, per i lavoratori a cui è stata riconosciuta la legge 104 con handicap grave, possono fruire dei tre giorni di permesso al mese, retribuiti e coperti da contribuzione figurativa valida ai fini pensionistici. Permessi legge 104 si possono ottenere anche con queste 3 patologie impensabili
I permessi possono essere chiesti anche per il familiare che si assiste in possesso della legge 104 art. 3 comma 3. Inoltre, i lavoratori “caregiver” possono chiedere anche il congedo legge 151 di un massimo di due anni, retribuito e coperto da contribuzione figurativa.
In base alla classe di appartenenza del diabete si ha diritto ad una certa percentuale invalidante, nello specifico:
9309 – Fascia: Diabete mellito tipo 1° o 2° con complicanze cliniche di medio grado (Classe III) – percentuale minima 41% e massima 50%.
9310 – Fascia: Diabete mellito insulino-dipendente e iperlipidemia o con crisi ipoglicemiche frequenti nonostante la terapia (Classe III) – percentuale minima 51% e massima 60%.
9311 – Fascia: Diabete mellito complicato da grave nefropatia e/o retinopatia proliferante, maculopatia, emorragie vitreali e/o arteriopatia ostruttiva (Classe IV) – percentuale minima 91% e massima 100%.
È possibile fare domanda dell’invalidità dopo che la diagnosi del diabete sia accertata. La prima cosa da fare è quella di rivolgersi al medico di base che dovrà inviare telematicamente il certificato medico introduttivo. Poi, entro novanta giorni dall’emissione del certificato bisogna inoltrare la domanda di invalidità civile e legge 104, e se ci sono i presupposti, anche l’indennità di accompagnamento.
Il mondo dell’energia non smette mai di sorprendere. In mezzo a rivoluzioni green e nuove…
Il Purchasing Managers Index (PMI) è un importante strumento per valutare la condizione dell'industria di…
Rendimento fisso: c’è chi guarda al presente e chi intravede il futuro. Tra illusioni di…
Errare è umano, perseverare è diabolico anche per le cassette postali necessariamente sulla pubblica via.…
È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…
Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…