Investimenti+in+tempi+di+incertezza%3A+ecco+perch%C3%A9+questi+fondi+comuni+non+temono+crisi
tradingit
/investimenti-in-tempi-di-incertezza-fondi-comuni-non-temono-crisi/amp/
Borsa e Mercati

Investimenti in tempi di incertezza: ecco perché questi fondi comuni non temono crisi

Ci sono alcuni fondi comuni in cui la diversificazione e i settori di investimento hanno permesso di continuare a garantire performance.

Alte prestazioni, rischi ragionevoli e basse spese; sono i tre elementi comuni che filtrano i migliori fondi comuni.

Fondo investimento (Adobe)

Per selezionare i fondi è bene osservare le prestazioni globali degli ultimi cinque anni, notando se questi sono superiori alla media; se i rendimenti confermano un guadagno durante le fasi espansive e una perdita inferiore alla media durante quelle recessive.

Secondo l’ultimo report di Goldman Sachs da gennaio ad agosto 2022 oltre il 50% dei fondi comuni a livello globale sovraperformato il mercato; un rendimento maggiore del 34% rispetto la media degli ultimi 10 anni. Se negli ultimi otto mesi i risultati sembrano straordinari, bisogna sottolineare che comunque le perdite ci sono, ma risultano inferiori al resto del comparto finanziario.

A spiegare le motivazioni delle ottime performance in relazione al mercato, è stata più veloce rotazione del portafoglio su titoli particolarmente liquidi. I fondi che hanno battuto il mercato si sono esposti maggiormente su titoli come: Apple, Tesla, Amazon, Nvidia, Alphabet. In particolare, i fondi che hanno sovra pesato Apple hanno garantito ritorni interessanti considerando che proprio le azioni Apple da inizio anno a oggi hanno sovraperformato l’S&P 500 del 7%.

I tre migliori fondi comuni spiccano per rendimenti e diversificazione

American Funds Washington Mutual F1 (WSHFX). Questo fondo comune ha avuto un rendimento medio annuale negli ultimi cinque anni del 10,31% e dell’ 1,51% negli ultimi 12 mesi, con una spesa dello 0,63% all’anno. Il Washington Mutual Investors è lanciato nel 1952 ha sovraperformato lo S&P 500 durante quasi ogni drowndown di almeno il 15%.

Circa il 68% delle azioni del fondo sono esposte ai settori della tecnologia dell’informazione, dell’assistenza sanitaria e quello finanziario. Tra queste ad esempio: Broadcom (AVGO), Microsoft (MSFT), UnitedHealth Group (UNH), Comcast (CMCSA) e Pfizer (PFE). La maggior parte dei sottoscrittori del fondo provengono da aziende statunitensi.

Finanza, energia e beni di consumo discrezionali

Invesco Small Cap Value Fund (VSCAX). Questo fondo comune ha avuto un rendimento medio annuale degli ultimi cinque anni del 10,56% e dello 0,03% negli ultimi 12 mesi, con una spesa del 1,12% all’anno.

Invesco Small Cap Value Fund è un fondo che ha premiato gli investitori a lungo termine nonostante la spesa sia quasi il doppio del fondo sopra menzionato. I gestori hanno infatti saputo selezionare titoli particolarmente scontati e sfruttare a proprio favore la volatilità di titoli a bassa capitalizzazione dell’indice Russell 2000.

Questa scelta di investimento ha visto preferire un portafoglio basato per il 37% sulle società del settore finanziario, energetico e dei beni di consumo discrezionali. Per il 34,5% invece si è basato sui titoli industriali; tra i titoli più importanti per capitalizzazione: Northern Oil & Gas, Parsons Corp. AECOM, KBR e Flex.

ACEIX: una scelta di investimento basata sull’azionario di titoli value a grande capitalizzazione

L’ultimo tra i migliori fondi comuni è l’Invesco Equity and Income Fund (ACEIX). L’Equity and Income Fund è un fondo azionario con un portafoglio costituito da azioni tra il 50% e il 70%, mentre il resto è costituito da obbligazioni. La strategia azionaria predilige l’investimento su titoli value a grande capitalizzazione e con un forte flusso di cassa. Oltre a questo, il fondo è costituito da una componente obbligazionaria selezionata per qualità creditizia e moderata sensibilità ai tassi di interesse.

I rendimenti a cinque, tre e un anno di ACEIX hanno sovraperformato i benchmark l’S&P 500 e l’indice Bloomberg U.S. Government and Credit. Questo fondo comune ha avuto un rendimento medio annuale degli ultimi cinque anni del 6,36% e dello 1,38% negli ultimi 12 mesi, con una spesa dello 0,78% all’anno.

Data la sua ampia allocazione azionaria, gli investitori dovrebbero aspettarsi un discreto apprezzamento nelle fasi rialziste e una grande volatilità nei periodi di incertezza come quello attuale.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

7 ore ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

1 giorno ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

2 giorni ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

3 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

4 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

4 giorni ago