Investire+in+crypto+in+base+all%26%238217%3Bet%C3%A0+pu%C3%B2+rendere+di+pi%C3%B9%3A+ecco+perch%C3%A8
tradingit
/investire-in-crypto-in-base-alleta/amp/
Criptovalute

Investire in crypto in base all’età può rendere di più: ecco perchè

Published by

Le criptovalute sono crollate nelle ultime settimane, con i prezzi su Bitcoin ed Ethereum, le due criptovalute più capitalizzate, che si mantengono in range.

Bitcoin ha perso circa il 50% del suo valore negli ultimi due mesi ed Ethereum è passato dai 4.800 dollari di novembre 2021 ai minimi di 985 dollari di giugno 2022.

Stock.Adobe

Data la complessità delle dinamiche di mercato Bitcoin si presta bene per investimenti a lungo termine. Conservare in portafoglio le maggiori criptovalute ha fino oggi garantito rendimenti importanti ed esponenziali. Esistono fasce di età per cui è più semplice investire mantenendo un’aspettativa di rendimento sul lungo periodo.

Secondo una recente indagine l’87% dei genitori negli Stati Uniti ha investito in criptovalute per pagare le spese universitarie dei figli, mentre il 41% di essi ha almeno 10.000 dollari in investimenti crittografici nel fondo per le future spese universitarie.

L’80% di essi ha affermato di averne tratto un profitto non ostante i crolli. Più del 50% di essi ritiene che questi fondi copriranno almeno la metà delle spese universitarie dei figli. Il 68% degli intervistati crede che sarà un investimento più affidabile se mantenuto a lungo termine.

Crypto: meglio un profitto a lungo termine da conseguire tra i 3 e i 5 anni.

In alternativa chi vuole provvedere a mantenersi agli studi può trovare in questo settore una fonte di profitto anche a partire da piccole somme. La tecnologia blockchain mantiene il suo alto potenziale, con molti settori che hanno già adottato un servizio basato su di essa. Tra questi il settore finanziario e sanitario; qualsiasi sia la scelta tra le 19.000 criptovalute presenti oggi sul mercato l’aspettativa dovrebbe essere quella di un profitto da conseguire tra i 3 e i 5 anni.

La tecnologia che contribuirà a eliminare gli intermediari e la dipendenza da terze parti avrà secondo gli esperti una diffusione che può raggiunge l’adozione di massa nel 2030. Chi oggi si trova a dovere fare i conti con le migliori opportunità per conciliare i guadagni con i tempi dello studio potrebbe essere avvantaggiato da questo di mercato. Quello delle criptovalute non è un mercato complicato anche se investire e mantenere al sicuro le proprie crypto richiede un minimo di competenze. Entrare in confidenza con le regole e il funzionamento degli scambi, delle piattaforme e dei wallet non dovrebbe tuttavia costare troppo tempo per chi si sta cimentando in un percorso di laurea.

Oltre questo è possibile acquistarne una frazione di Bitcoin a partire da 0,00001 di BTC. Ciò significa che uno studente può acquistare Bitcoin per 23 dollari in base al prezzo attuale. Nell’ultimo decennio quella delle criptovalute è stata una delle classi di attività con le migliori prestazioni, il che non è necessariamente indicativo dei rendimenti futuri. Oggi il Bitcoin risulta meno volatile che in passato con una price action che diventa più tecnica ma anche più correlata direttamente ai mercati tradizionali.

Detentori a lungo e breve termine di BTC; l’analisi di agosto di Glassnode

L’ultimo rapporto The Week On Chain della società di analisi di mercato Glassnode fatta il 15 agosto sottolinea che in questo momento i detentori a breve termine di BTC hanno ampliato le loro partecipazioni di 330.000 BTC a partire da maggio. Il loro ingresso a mercato ha supportato il crollo di giugno compensando con i loro investimenti la tenuta del prezzo intorno ai 20 mila dollari. Il rapporto considera gli investitori a breve termine coloro che detengono BTC per non più di 154 giorni.

Con un orizzonte temporale ampio il settore può essere un ottimo modo per diversificare un portafoglio o lasciare maturare un piccolo capitale da poter sfruttare in futuro. In entrambi i casi genitori e studenti, soprattutto quelli poco capitalizzati, devono prestare cautela evitando di proiettare guadagni moltiplicando a dismisura il capitale investito fino alla cifra che li renderà ricchi. È necessario equilibrio, distacco e capacità di analisi per evitare di trasformare il guadagno attuale in una perdita futura.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

23 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

3 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

6 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago