Clima+ideale%2C+cibo+fantastico%2C+costo+della+vita+basso%2C+ecco+dove+comprano+casa+dagli+Stati+Uniti
tradingit
/italia-costo-della-vita-usa-case-immobili/amp/
Economia e Finanza

Clima ideale, cibo fantastico, costo della vita basso, ecco dove comprano casa dagli Stati Uniti

Published by

Clima ideale, cibo fantastico, costo della vita basso, stiamo parlando dell’Italia che negli ultimi anni sembra diventata la meta ideale per gli statunitensi stufi di violenza e spese proibitive.

Tra i nostri connazionali non sono molti quelli orgogliosi del proprio Paese. Ma l’Italia vista con gli occhi di quegli americani che non vedono l’ora di trasferirsi qui può restituirgli una nuova impressione.

Adobe Stock

Secondo Bloomberg i prezzi proibitivi delle case, un dollaro forte e il rancore politico hanno contribuito a creare un generale malcontento. Questo ha fatto in modo che molti americani abbiano visto il nostro Paese come una meta ideale per trasferirsi.

Nel nostro Paese restano i rischi legati all’inflazione, all’aumento dei tassi e al commercio internazionale, ma ci sono stime positive di crescita del Pil sia nel 2022 sia nel 2023. Così gli investimenti sono agevolati anche dai dati Istat che per l’economia italiana mostrano una situazione abbastanza positiva; Il pil è previsto in crescita del 2,8% quest’anno e del 1,9% nel 2023. I valori seppur in diminuzione rispetto al prospetto del 2021 che voleva una crescita del 4,7% rendono il Belpaese tra le destinazioni più gettonate.

La domanda statunitense risulta la più alta degli ultimi 3 anni. Il dato è in relazione all’acquisto di immobili secondo Knight Frank. È proprio dalla ricerca e dall’acquisto di una casa pensionati e benestanti dagli Stati Uniti arrivano in Europa. L’Italia ha il vantaggio di immobili relativamente economici, in particolare nelle città e nei paesi più piccoli.

Non solo costo della vita; perchè dagli Stati Uniti alcuni sognano di comprare casa e trasferirsi in Italia?

I crescenti tassi di criminalità in alcune città Usa, le divisioni politiche e la diffusione del covid 19, hanno portato molti statunitensi a ripensare il loro stile di vita e ridare importanza ad altri valori. Ma è anche l’aumento del costo della vita nell’ultimo anno ad aggiungersi alle motivazioni della scelta per l’Italia. Il nostro Paese è la seconda destinazione più popolare nel mondo per gli studenti americani all’estero.

Uno degli esempi è Stephanie Synclair, 40 anni, che vive ad Atlanta col figlio. Nella città Usa pagava un affitto di 3.000 dollari al mese e le era impossibile acquistare casa anche se aveva un capitale a disposizione di 300.000 dollari. La sua scelta è stato il Comune di Mussomeli in cui ha acquistato una casa di 288 mq e un negozio di 74 il tutto per 60.000 euro.

Non è facile trasferirsi in un altro Paese soprattutto per uno statunitense abituato a potersi spostare tra grandissime nazioni, anche molto diverse tra loro e abituarsi a immaginare di vivere con il massimo delle possibilità economiche. Nonostante questo, l’idea delle case in vendita a basso prezzo in luoghi caratteristici può rendere la vita molto interessante anche nel nostro Paese. Questo vale soprattutto per chi ha già accumulato un certo reddito e si accontenta della bellezza senza troppi eccessi.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

10 vantaggi e svantaggi dei Libretti Postali Minori che ogni genitore dovrebbe conoscere

I libretti postali per minori sono strumenti di risparmio sicuri e garantiti dallo Stato. Offrono…

11 ore ago

Chi guadagna di più in busta paga con i 2 miliardi contro il fiscal drag della manovra 2026

Lavoratori, in arrivo aumenti in busta paga e meno tasse, ma non per tutti. Le…

23 ore ago

Il sorprendente risultato del confronto tra Buono Minori e BTP se si vogliono regalare 10.000 euro a un nipote appena nato

Meglio regalare 10.000 € in un Buono Minori o in un BTP a lungo termine?…

1 giorno ago

Nella bacheca dei turni se l’azienda viola la privacy può incorrere in una multa fino a 10.000 €

Esporre in bacheca le assenze dei dipendenti può costare carissimo. Una recente decisione del Garante…

2 giorni ago

Regalare un BTP 2072 a un neonato presenta opportunità e rischi che nessuno ti dice

Regalare un BTP ultra long a un neonato può sembrare una scelta insolita, ma nasconde…

2 giorni ago

6 misure della manovra 2026 che cambiano gli stipendi, ma non per tutti

La manovra 2026 porta sul tavolo del Governo un pacchetto di interventi da 18,5 miliardi…

3 giorni ago