La casa farmaceutica è una delle più importanti aziende nel settore; a livello globale la società produce non solo farmaci ma anche prodotti per la cura della persona.
Johnson & Johnson ha deciso di interrompere la produzione del suo talco per bambini. A partire dal 2023 la società sospenderà così il prodotto per via delle controversie che hanno rivelato la presenza di un componente cancerogeno nel talco.
La decisione è scaturita a causa delle oltre 40.000 azioni legali e migliaia di denunce che mettono in correlazione l’uso abituale dei prodotti al talco dell’azienda e i danni alla salute dei consumatori. Questi comprendono lo sviluppo di tumori causati secondo le denunce da asbesto crisotile, alla base della produzione di amianto.
L’amianto crisotilo che è stato trovato in piccole tracce in un lotto di polvere di talco è anche chiamato ‘amianto bianco’ ed è un silicato di magnesio fibroso. L’amianto bianco è il più utilizzato nelle costruzioni edili, oltre che in molti prodotti industriali per via della resistenza al calore e la sua versatilità.
Mentre il lotto è stato repentinamente ritirato dal mercato, Johnson & Johnson punta a modificare dal prossimo anno il prodotto collaborando nel frattempo per determinare l’integrità dei campioni esaminati e la validità dei risultati dei test.
Le accuse verranno validate in primo luogo verificando l’effettiva cancerogenicità della sostanza il cui dibattito è aperto da molti anni. Molto studi hanno associato l’esposizione a polveri di ‘amianto crisotile’ ad un aumento dei rischi di vari tipi di tumore. Se respirate queste fibre penetrano i polmoni e creano uno stato di infiammazione di lunga durata. soprattutto nella pleura. Mentre alcuni studi confutano la sua pericolosità l’OMS si è già espressa in modo chiaro su questo tipo di sostanze; tutti i tipi di amianto sono cancerogeni, incluso il ‘crisotilo’.
Guadagnare 2.500 euro al mese con la partita IVA in regime forfettario sembra un obiettivo…
Un numero che può cambiare tutto. Il 67% di invalidità civile con Legge 104 non…
Andare in pensione a 56 anni nel 2026 sembra un’utopia, ma per alcune categorie può…
Prezzo basso, rendimento alto e una scadenza lontanissima. Il BTP Green 2045 si è ritagliato…
I segnali di una possibile pace in Ucraina stanno scuotendo i mercati globali. Azioni, oro,…
Il tuo assegno di pensione potrebbe essere più alto di quello che ricevi. Molti pensionati…