Lavori+condominiali+urgenti+addio%3A+l%26%238217%3Bamministratore+non+pu%C3%B2+pi%C3%B9+costringerti+a+fare+niente+con+la+novit%C3%A0+della+Cassazione
tradingit
/lavori-condominiali-urgenti-addio-lamministratore-non-puo-piu-costringerti-a-fare-niente-con-la-novita-della-cassazione/amp/
Risparmio

Lavori condominiali urgenti addio: l’amministratore non può più costringerti a fare niente con la novità della Cassazione

Published by

La novità sui lavori condominiali urgenti segna la svolta per gli inquilini, nessuno verrà costretto a fare nulla!

Ma esattamente per i cittadini che abitano in condominio, quali sono le garanzie che li tutelano? Non bisogna sentirsi sommersi dal sistema, perché anche davanti lavori condominiali urgenti non è detto che bisogna sborsare tutto il proprio portafoglio del risparmio. La novità dichiarata dalla Cassazione alla sentenza n. 20541/2025 segna la svolta.

Lavori condominiali urgenti addio: l’amministratore non può più costringerti a fare niente con la novità della Cassazione- Trading.it

La sentenza n. 20541/2025 della Cassazione dello scorso 21 luglio ha chiarito che l’urgenza non muta la natura dell’atto, il quale rimane straordinario, ma rileva al fine di rendere imputabile al condominio la spesa disposta dall’amministratore stesso.

Significa che meglio si chiariscono i delicati rapporti di poteri tra amministratore e assemblea condominiale rispetto i lavori straordinari. Si ribadisce che nonostante l’amministratore possa disporre di lavori urgenti, l’emergenza a sua volta non sostituisce l’approvazione dell’assemblea, e non rende automaticamente rimborsabili le spese sostenute.

Ci si rifà ad una pronuncia del 2008, la n. 26733 della Cassazione, la quale ribadiva la distinzione rispetto la “normalità” e la “consistenza economica” dell’atto. Questo è di natura “ordinaria” ripetitiva e prevedibile, ad esempio nel caso dell’attività di pulizia delle scale, mentre diviene di tipo “straordinario” quando comporta un impatto economico importante, ad esempio nel rifacimento della facciata.

Arriva la nuova gestione dei lavori condominiali urgenti, cosa cambierà

Cambieranno molti aspetti rispetto la gestione dei lavori condominiali urgenti, specie nelle loro conseguenze concrete, dal momento in cui per i condomini significa avere più garanzie e tutele.

Arriva la nuova gestione dei lavori condominiali urgenti, cosa cambierà- Trading.it

Quindi, chiarito quanto detto in Cassazione lo scorso 21 luglio in merito al non cambiamento della natura dell’atto che rimane straordinario, bisogna anche specificare quanto disciplina il Codice Civile. Il quadro normativo a disposizione è abbastanza approfondito, quindi non ci sono dubbi sull’esito della pratica.

All’art. 1135 del Codice Civile si evince che l’urgenza non sana la mancanza di delibera. Questo significa che l’amministratore può agire in caso di urgenza, ma ciò non vuol dire che modifica l’atto da straordinario a ordinario. Quindi, per ottenere il rimborso delle spese anticipate, l’amministratore necessita che l’urgenza in questione venga riconosciuta dall’assemblea stessa con una successiva delibera.

In mancanza di ciò, può deliberare l’autorità giudiziaria. Il riconoscimento è essenziale, perché senza si rischia di non essere rimborsati. Si evince quindi che l’assemblea ha il potere si ratificare ex post le spese poste in essere dall’amministratore davanti lavori di natura straordinaria, anche se questi non erano strettamente urgenti.

In ogni caso, la delibera deve rispettare la legge, e ciò prevede la contestuale sostituzione di un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori, pena l’annullamento della delibera stessa.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Bonus prima casa: la detrazione spetta anche se non è di proprietà? La verità poco conosciuta

Molti contribuenti confondono le agevolazioni sull’acquisto dell’abitazione principale con i bonus per ristrutturazioni ed energia.…

5 giorni ago

Investire oggi: da dove iniziare

Sono molte le occasioni in cui una persona può decidere di voler investire un capitale.…

7 giorni ago

Ecco come riconoscere una cartella esattoriale valida e chi la invia

Ricevere una cartella esattoriale può generare dubbi e preoccupazioni, soprattutto quando non è chiaro quale…

1 settimana ago

Ecco come ottenere fino a 850 € con il nuovo bonus anziani 2026

Nel 2026 arriverà un nuovo bonus anziani destinato a sostenere economicamente chi ha più di…

1 settimana ago

Come evitare il licenziamento con la Legge 104 se salti un turno lavorativo

Un recente caso giudiziario ha chiarito i limiti del diritto al rifiuto dei turni per…

1 settimana ago

Come ottenere fino a 1.400 € di risparmio IRPEF con il fondo pensione nel 2025

Versare contributi in un fondo pensione può garantire un doppio vantaggio: risparmiare sulle tasse e…

1 settimana ago