Legge+104+esenzione+medicine%3A+la+lista+dei+farmaci+che+non+si+pagano
tradingit
/legge-104-esenzione-lista-dei-farmaci/amp/
Economia e Finanza

Legge 104 esenzione medicine: la lista dei farmaci che non si pagano

Published by

I soggetti affetti da disabilità grave hanno diritto alla Legge 104 esenzione medicine, che gli permette di acquistare farmaci senza pagarli.

La legge 104 offre una serie di benefici e agevolazioni ai soggetti affetti da handicap grave. In questo modo, sia i disabili che i familiari che se ne prendono cura possono usufruire di sconti per l’acquisto di determinati beni o servizi.

Adobe stock

È questo il caso dell’esenzione medicine che la Legge 104 riconosce ai disabili. In questo modo, il soggetto con handicap non dovrà farsi carico del costo dei farmaci

Lo scopo della normativa del 1992 è quello di offrire un sostegno alle persone affette da disabilità, favorendo la loro inclusione sociale. Per tale ragione, la Legge 104 offre anche una serie di permessi lavorativi retribuiti al fine di consentire di coniugare al meglio la vita professionale con quella privata.

In molti casi, le persone che hanno diritto alle disposizioni previste dalla Legge 104, devono assumere farmaci particolarmente costosi. Per offrire loro un sostegno economico, l’INPS si fa carico, in modo parziale o totale, delle spese per l’acquisto dei farmaci concedendo un codice di esenzione, che va inserito sull’impegnativa ed esibito al farmacista.

Hanno diritto alla suddetta esenzione i soggetti a cui è riconosciuto almeno il 67% di invalidità accertata e certificata. Per la lista dei farmaci a cui è possibile accedere gratuitamente, occorre ricordare che le disposizioni variano da Regione a Regione.

Tuttavia, esistono alcuni medicinali per i quali l’esenzione è ammessa a livello nazionale.

Legge 104 esenzione medicine: facciamo chiarezza

Per accedere all’esenzione prevista per l’acquisto di farmaci occorre che il soggetto abbia determinati requisiti patologici e reddituali. Di fatto, il SSN italiano prevede diversi codici di esenzione in base alle differenti categorie di cittadini.

Per i titolari di Legge 104 è stato stabilito che l’accesso all’esenzione medicinali è concesso solo ai soggetti disabili gravi che abbiano almeno il 67% di handicap comprovato, da apposita certificazione medica. Per conoscere i nomi dei singoli medicinali che possono essere acquistati a costo zero, è necessario consultare il sito istituzionale della Regione in cui si ha la residenza.

In ogni caso, il codice di esenzione riconosciuto al cittadino disabile prevede un’esenzione più ampia di quanto si possa pensare. Infatti, con il medesimo codice il soggetto può comprare medicinali senza doverli pagare, ma può anche sottoporsi ad esami diagnostici o strumentali, beneficiando dello stesso trattamento.

Il codice di esenzione riconosciuto ai soggetti titolari di Legge 104 è differente in base al tipo di handicap del cittadino in questione.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

4 ore ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

1 giorno ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

2 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

5 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago