Legge+104%2C+l%26%238217%3Bincredibile+Bonus+che+non+tutti+conoscono%3A+richiederlo+%C3%A8+semplicissimo
tradingit
/legge-104-incredibile-bonus/amp/
News

Legge 104, l’incredibile Bonus che non tutti conoscono: richiederlo è semplicissimo

Published by

Per i titolari di Legge 104 c’è un incredibile Bonus che non conoscono tutti: richiederlo è davvero semplice. Scopriamo insieme di cosa si tratta e cosa bisogna fare per richiedere questo Bonus.

Il nostro ordinamento prevede numerose tutele per i cittadini in gravi condizioni di disabilità con Legge 104. Infatti, sono moltissime le agevolazioni previste dal Legislatore in tal senso come, ad esempio: permessi di lavoro retribuiti, congedo straordinario, acquisto di un’auto agevolato e altri sconti e bonus vari.

Canva

Proprio in merito ai Bonus previsti per i cittadini affetti da gravi condizioni di disabilità o handicap occorre fare maggiore chiarezza. Infatti, sono moltissimi coloro che non sono a conoscenza di alcune possibilità. E’ questo il caso di un incredibile bonus per coloro con Legge 104: per richiederlo basta davvero poco. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.

L’incredibile Bonus con Legge 104 che non tutti conoscono: ecco di cosa si tratta

La normativa del nostro ordinamento che prevede maggiori tutele per i soggetti in condizioni di disabilità è la Legge 104/1992. Infatti, essa rappresenta la normativa in materia di assistenza, integrazione e diritti dei soggetti in condizioni di disabilità. Tuttavia tra le tante agevolazioni previste, alcune sono meno conosciute come, ad esempio: le agevolazione previste per i beneficiari di Legge 104 in bolletta.

Infatti, i soggetti affetti da condizioni di disabilità o disagio fisico riconosciuto da un’apposita Commissione Asl potranno richiedere ed eventualmente ottenere delle agevolazioni fiscali nelle bollette di luce, gas e acqua. Nel dettaglio, per l’ottenimento di tale bonus sono previsti dei requisiti: infatti, oltre alla condizione di disabilità accertata occorre:

  • Il bisogno di apparecchiature mediche elettroniche o di supporto motorio che rientrino tra quelle previste dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

Tuttavia, per richiedere il bonus luce, sarà necessario che il certificato dell’Asl riporti:

  • la grave situazione di salute;
  • l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura e le ore di utilizzo;
  • l’indirizzo presso cui si trova l’apparecchiatura installata.

Per quello che riguarda la fornitura di gas, è necessario come per il bonus sociale, un determinato reddito ISEE. Tuttavia, per coloro che avessero i requisiti previsti richiederlo sarà semplicissimo. Scopriamo insieme cosa bisogna fare per ottenere il Bonus. 

Come richiedere l’agevolazione per i beneficiari di Legge 104: scopriamolo insieme

Per richiedere il Bonus previsto, sarà necessario scaricare il modulo dal sito del proprio Comune di residenza oppure rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF). Una volta scaricato il modulo, si dovrà compilare con le ultime bollette alla mano inserendo, oltre ai dati anagrafici del richiedente anche:

  • Il codice POD per la luce;
  • Il codice PDR per il gas;
  • La potenza del contatore in Kw;
  • Estremi di un Documento di Identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale;

Inoltre, è necessario allegare una copia del certificato ASL attestante la situazione di disabilità. Successivamente, bisognerà inviarlo nuovamente al Comune di Residenza che avvierà la pratica. Una volta accettata la richiesta, il Bonus sarà visibile direttamente in bolletta tra le varie voci di costo. Tuttavia, in molti si chiedono se tale bonus previsto per i cittadini in condizioni di disabilità sia cumulabile con il Bonus Bollette. 

La risposta a tale domanda è affermativa, infatti, tale bonus è cumulabile con il Bonus sociale previsto per le famiglie in difficoltà economica. Tuttavia, il bonus sociale sarà compatibile esclusivamente per la fornitura dell’energia elettrica. Infine, è bene precisare che il Bonus sociale non va richiesto ma viene applicato direttamente in bolletta.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

15 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago