Permessi legge 104 per invalidità, non sempre “spettano” il verbale deve contenere un particolare requisito

Permessi Legge 104 di tre giorni al mese retribuiti e coperti da contribuzione figurativa, non sempre spettano se mancano questi requisiti.

La normativa prevede che non è sufficiente solo il verbale legge 104 ma c’è bisogno di una particolare condizione. Ecco di cosa si tratta.

Permess legge 104
Permessi legge 104 (Adobe Stock)

Un Lettore ha posto il seguente quesito agli Esperti di Trading.it: “Desidererei sapere se ho i requisiti per richiedere la legge 104. Ho una invalidità civile del 50% per epatite C. Ho come agevolazione solo iscrizione al collocamento mirato. Faccio l’operatore di magazzino presso Amazon e vorrei sapere se con i miei requisiti, ho diritto a permessi/ferie o altro a mio favore. Grazie per la Vostra attenzione”.

Permessi legge 104 per invalidità: l’handicap grave è indispensabile

Per poter accedere alle agevolazioni previste per i lavoratori disabili e caregiver, bisogna che il verbale Legge 104 riporti l’handicap grave ai sensi dell’articolo 3 comma 3. Questa è una condizione necessaria che permette al lavoratore con disabilità di fruire dei tre giorni di permesso retribuito e coperto da contribuzione figurativa valida per il pensionamento.

La situazione di handicap grave si presenta quando il soggetto disabile necessita di un intervento assistenziale continuo e permanente, sia nella sfera individuale sia in quella relazionale.

L’handicap può essere riconosciuto anche in via temporanea, questo consente alle persone sottoposte a particolari terapie e trattamenti debilitanti di chiedere all’INPS la fruizione delle agevolazioni previste dalla normativa. Ad esempio, i tre giorni di permesso retribuiti.

Pertanto, la prima cosa da fare è controllare il proprio verbale e lo stato di handicap che riporta. È sempre possibile chiedere la revisione del verbale se la persona necessita di assistenza continua. A tal proposito consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Ricordiamo che i lavoratori con un’invalidità superiore al 50% possono fruire del congedo retribuito di 30 giorni per invalidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *