Legge+104+e+maggiorazione%2C+perch%C3%A9+non+la+prendono+tutti%3F+La+risposta+che+non+ti+aspetti
tradingit
/legge-104-maggiorazione/amp/
Economia e Finanza

Legge 104 e maggiorazione, perché non la prendono tutti? La risposta che non ti aspetti

Published by

La maggiorazione contributiva permette di ottenere due mesi di contributi ogni anno, ma con tutti la prendono, sono necessari requisiti specifici. Vediamo di cosa si tratta.

Legge 104 e maggiorazione, perché non la prendono tutti? La risposta che non ti aspetti

In materia di legge 104, un Lettore ha chiesto agli Esperti di Trading.it se può ottenere la maggiorazione sui contributi versati. Il Lettore precisa che è titolare di un assegno di invalidità INPS, che poi si è trasformato in pensione di inabilità. Quindi, chiede se è possibile ottenere la maggiorazione contributiva, ha già avuto una risposta negativa e vorrebbe sapere se è corretto.

In effetti, la maggiorazione non è valida per tutti i disabili, analizziamo nello specifico perché.

Legge 104 e maggiorazione, perché non la prendono tutti? La risposta che non ti aspetti

La maggiorazione è costituita da due mesi di contributivi per ogni anno di lavoro effettivamente prestato, per un massimo di cinque anni, ed è riconosciuta dalla legge 388 del 23 dicembre 2020. Nello specifico, con la maggiorazione contributiva si recuperano cinque anni di contributi validi utili ai fini del raggiungimento della pensione di vecchiaia o anticipata.

I contributi accreditati per effetto della maggiorazione sono riconosciuti ai lavoratori sordomuti e invalidi a cui è stata riconosciuta una percentuale invalidante del 74%. Quindi, non rientrano tutti i lavoratori disabili.

Inoltre, sono esclusi dal beneficio i titolari di pensione o di assegno di invalidità erogato dall’INPS, in quanto quest’ultimo esprime soltanto il giudizio di invalidità non accertamento in percentuale.

Quindi, possono ottenere la maggiorazione contributiva, gli invalidi civili e i sordomuti che sono in possesso di un verbale sanitario di accertamento dell’invalidità civile, rilasciato dalle competenti commissioni mediche ASL. Il verbale deve riportare la percentuale invalidante è il grado di handicap (medio o grave) ai sensi della legge 104.

LEGGI ANCHE>>>Con la pensione minima si ha diritto al bonus di Natale? La risposta è sorprendente

Per le cause di servizio, invalidi di guerra e invalidi civile di guerra, è indispensabile il provvedimento amministrativo da cui risultino le lesioni e le infermità riscontare. Inoltre, tali lesioni e infermità devono rientrane nelle quattro categorie degli invalidi di guerra.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

1 ora ago

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

1 giorno ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

2 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

5 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

1 settimana ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago