La Legge 104 permette di assistere un familiare disabile con handicap grave usufruendo di permessi e congedo straordinario retribuiti e senza perdere niente sulla pensione.
In effetti, si tratta di particolari agevolazioni destinati ai lavoratori in particolari situazioni. Un Lettore chiede agli Esperti di Trading.it, come fare per ottenere la Legge 104 per la sorella.
Il quesito: “Salve, chiedo come fare per avere la 104 perché ho una sorella disabile è down. Io la sostengo e l’aiuto, mi servirebbe la
104, sono operatrice scolastica. Grazie fatemi sapere”.
Possono fare richiesta della legge 104 i portatori di handicap che presentano una minoranza fisica o psichica, che comporta una difficoltà a livello sensoriale, di relazione, di apprendimento o di integrazione sociale.
La legge 104 da diritto a varie agevolazioni nel campo del lavoro, sia al lavoratore disabile sia al lavoratore che si occupa di un familiare disabile (caregiver).
Ai sensi della legge 1041 si può ottenere il riconoscimento dell’handicap e nel caso specifico, per avere diritto alle agevolazioni lavorative, l’handicap grave, presentando domanda all’INPS. L’iter da seguire è lo stesso per il riconoscimento dell’invalidità civile.
Le consiglio di rivolgersi al medico curate di sua sorella e attivare attraverso il certificato medico introduttivo l’invio telematico all’INPS della situazione clinica. Poi con il codice che le darà il medico ha 90 giorni per inoltrare domanda di Legge 104 all’INPS. Qui la nostra guida con tutte le indicazioni: Legge 104, come richiederla e averla: gli aspetti da conoscere
Non si può mai stare tranquilli, gli aumenti in busta paga sono a rischio perdita…
I contributi sono vantaggiosi, il superbonus 73.000 euro è un'occasione da non perdere, ecco come…
Il Bonus figli fa flop clamoroso, troppi esclusi dal beneficio, queste le contestazioni maggiormente avanzate.…
Arriva il nuovo bonus adozioni, il Decreto n. 1686/2025 sancisce l'estensione dell'agevolazione, ecco per chi.…
La sentenza n. 17647/2025 della Cassazione ribadisce l'obbligo di verità e completezza, i nuovi diritti…
Il Governo sta pensando all'introduzione di Quota 41 flessibile, per consentire a una vasta platea…