Come chiedere la legge 104 per fruire di permessi e congedo di 2 anni retribuito

La Legge 104 permette di assistere un familiare disabile con handicap grave usufruendo di permessi e congedo straordinario retribuiti e senza perdere niente sulla pensione. 

In effetti, si tratta di particolari agevolazioni destinati ai lavoratori in particolari situazioni. Un Lettore chiede agli Esperti di Trading.it, come fare per ottenere la Legge 104 per la sorella.

legge 104
Adobe stock

Il quesito: “Salve,  chiedo come fare per avere  la 104 perché ho una sorella disabile è down. Io la sostengo e l’aiuto,  mi servirebbe la
104, sono operatrice scolastica. Grazie fatemi sapere”.

Come chiedere la legge 104: l’iter è lo stesso della richiesta di invalidità

Possono fare richiesta della legge 104  i portatori di handicap che presentano una minoranza fisica o psichica, che comporta una difficoltà a livello sensoriale, di relazione, di apprendimento o di integrazione sociale.

La legge 104 da diritto a varie agevolazioni nel campo del lavoro, sia al lavoratore disabile sia al lavoratore che si occupa di un familiare disabile (caregiver).

Ai sensi della legge 1041 si può ottenere il riconoscimento dell’handicap e nel caso specifico, per avere diritto alle agevolazioni lavorative, l’handicap grave, presentando domanda all’INPS. L’iter da seguire è lo stesso per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Le consiglio di rivolgersi al medico curate di sua sorella e attivare attraverso il certificato medico introduttivo l’invio telematico all’INPS della situazione clinica. Poi con il codice che le darà il medico ha 90 giorni per inoltrare domanda di Legge 104 all’INPS. Qui la nostra guida con tutte le indicazioni: Legge 104, come richiederla e averla: gli aspetti da conoscere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *