Legge+104+e+permessi%3A+fate+molta+attenzione+a+come+li+utilizzate%2C+le+conseguenze+sono+gravi
tradingit
/legge-104-permessi/amp/
News

Legge 104 e permessi: fate molta attenzione a come li utilizzate, le conseguenze sono gravi

Published by

La Legge 104 è davvero utile per coloro che devono occuparsi di un parente con gravi difficoltà, ma attenzione a come li utilizzate perché le conseguenze sono gravi.

La Legge 104 fornisce delle grandi agevolazioni per coloro che devono occuparsi di un parente con handicap o con gravi disabilità. Secondo quanto previsto dalla legge, infatti, i caregiver possono beneficiare di particolari permessi lavorativi per dedicarsi alle attività assistenziali.

Tuttavia, sono numerosissimi gli abusi che si registrano nel nostro Paese: per questo motivo è bene fare molta attenzione perché le sanzioni e le conseguenze di questo illecito sono davvero pesantissime. Ecco cosa si prevede.

Legge 104 e permessi: attenzione agli illeciti, ecco le conseguenze

L’utilizzo dei permessi lavorativi previsti dalla Legge 104 deve avvenire esclusivamente attraverso le modalità previste dal testo legislativo: altri usi sono illeciti. Non si possono, infatti, prendere permessi previsti per l’assistenza al destinatario per finalità diverse da quelle previste: ad esempio, non si può andare in vacanza o uscire con gli amici.

LEGGI ANCHE: Eredità e legge 104, successione e poteri dell’amministratore di sostegno: quello che non ti aspetti

Anche la giurisprudenza, chiamata in causa, ha ben chiarito quali sono le finalità di questi permessi e quando si è in violazione, in cattiva fede, dei propri doveri. In particolar modo, tale illecito avviene quando l’assenza dal luogo di lavoro non è finalizzata all’assistenza del disabile.

Di fronte alla violazione scattano le conseguenze previste dalla legge che sono gravi e possono comportare anche la perdita del lavoro da parte del malfattore.

Perché scatta il licenziamento

Il licenziamento del dipendente che si è dedicato ad attività di carattere ricreativo durante i permessi lavorativi previsti dalla Legge 104 è stato ritenuto legittimo dalla Corte di Cassazione. Per lo stesso motivo, è legittimo anche il licenziamento di colui che, si è dedicato ad altre attività lavorative o è rimasto presso la propria abitazione.

Tale licenziamento per giusta causa è dovuta all’imputazione dell’illecito come reato di truffa ai danni dello Stato. Ciò perché la retribuzione che è prevista per questi giorni di permesso viene anticipata dal datore di lavoro, ma poi da egli recuperata sui contributi dovuti all’INPS.

Si danneggia il rapporto di fiducia che c’è tra il titolare e il lavoratore: un rapporto che non potrà più essere riparato.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Spread, un record incredibile dopo 20 anni: l’Italia potrebbe essere la scommessa migliore d’Europa?

L'Italia sorprende i mercati finanziari: lo spread con la Germania è ai minimi da vent'anni…

20 minuti ago

Con la legge 104 posso comprare un camper e avere sconti e agevolazioni? La risposta non è scontata

Ci sono decisioni che sembrano semplici, finché non ci si ritrova davanti a una montagna…

1 ora ago

Pannelli solari facili: la svolta epocale garantisce energia gratis e lavoro

Finalmente l'ecosostenibilità diventa pratica, arrivano i pannelli solari facili, ecco come ottenerli. Ottenere dei pannelli…

3 ore ago

La riforma dei Codici Ateco si è rivelata una stangata nascosta “Non avevo capito quanto fosse grave”

Revisione degli ISA, l'ADE conferma la riforma del Codici Ateco: arriva la rivoluzione fiscale! Cambiamenti…

4 ore ago

Pensione: molti riceveranno 3 mesi in meno sull’assegno INPS, il motivo è collegato ai requisiti

Nei prossimi anni moltissimi contribuenti potrebbero perdere 3 mesi di pensione. A chi toccherà tale…

7 ore ago

Poste Italiane deve rimborsare: cosa cambia per chi ha Buoni Fruttiferi e perchè molti hanno perso tanti soldi

Una recente sentenza ha scosso il mondo dei Buoni Fruttiferi Postali. Un dettaglio tecnico si…

10 ore ago