Legge+104+in+revisione+senza+visita%2C+come+inviare+i+documenti
tradingit
/legge-104-revisione-senza-visita-documenti/amp/
Economia e Finanza

Legge 104 in revisione senza visita, come inviare i documenti

Published by

L’INPS con il messaggio 3315 del primo ottobre 2021, ha annunciato che è possibile la revisione dell’invalidità e legge 104 senza visita. Ecco come inviare i documenti. 

Legge 104 in revisione senza visita, come inviare i documenti

Una grande novità, che deriva dal decreto legge n. 76 del 16 luglio, serve a semplificare i procedimenti di accertamento degli stati invalidanti. L’INPS nel messaggio sopra menzionato spiega che le commissioni mediche in questo modo, possono snellire il procedimento della verifica sanitaria. Inoltre, è possibile utilizzare le modalità telematica. Ma come inviare i documenti? Rispondiamo a questa domanda.

Legge 104 in revisione senza visita, come inviare i documenti

I cittadini possono inviare online i documenti medici che permetteranno la valutazione del medico legale in modo oggettivo. L’accertamento riguarda le domande in attesa di valutazione sanitario di prima istanza o di aggravamento o di revisione di invalidità, sordità, cecità, disabilità e handicap.

La nuova procedura permetterà di ottenere in tempi più celeri l’accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap ai sensi della legge 104.

La proceduta online permette di inviare online la documentazione media per effettuare una valutazione dell’accertamento medico legale, in riferimento alle pratiche inviate e in sospeso.

In effetti, in ottica di semplificazione, le commissioni mediche INPS potranno valutare e redigere verbali di prima istanza, di aggravamento (se sono attive le convenzioni con la regione di appartenenza) e di revisione, anche solo con la presentazione della documentazione medica. Quindi, senza necessità di attendere la convocazione a visita presso gli uffici INPS.

LEGGI ANCHE>>>Revisione invalidità senza visita: si rischia di perdere l’assegno, non tutti lo sanno

Come la commissione valuterà la documentazione?

Il disabile dovrà inoltrare la documentazione necessaria a valutare lo stato di invalidità o handicap, alla commissione medica INPS. Dopo l’inoltro della documentazione, la commissione potrà decidere di emettere il verbale, che poi sarà trasmesso tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’interessato.

Oppure, se non ritiene sufficiente o non idonea la documentazione inoltrata, può convocare a visita l’interessato o richiedere un’integrazione della documentazione. Ricordiamo che la valutazione attraverso la documentazione online è obiettiva, la commissione può sempre chiedere che si effettui la visita in sede.

Come inviare i documenti

La documentazione può essere inviata sul portale dell’INPS attraverso le credenziali di identità digitale: SPID, CIE o CNS. Bisogna accedere al servizio predisposto per “allegazione documentazione sanitaria invalidità civile“.

La documentazione da inviare all’ente online deve essere in formato PDF e la dimensione di ogni file non deve superare la dimensione massima di 2 MB.

La documentazione inoltrata online, sarà sempre disponibile negli archivi INPS per essere consultata, anche in successivi visite di accertamento, ad esempio di aggravamento, revisione o verifica straordinaria per le attività di audit di coordinamento generali medico legali.

Per i cittadini che hanno già presentato una domanda di disabilità, handicap, di invaldità civile o sordità e cecità, e che hanno ricevuto dall’INPS la comunicazione per la revisione, possono chiedere di inviare la documentazione online e di effettuare la valutazione oggettiva in base agli atti presentati.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Quando agosto segna il massimo e la Borsa inizia a scendere

A volte il cuore dell’estate nasconde movimenti che passano inosservati ai più. Mentre le giornate…

8 ore ago

La mia azienda è attiva, ma rifiuta di anticiparmi la somma dovuta per i permessi legge 104: cosa posso fare?

Il pagamento diretto dei permessi retribuiti previsti dalla legge 104/1992 da parte dell’INPS è un’eccezione…

9 ore ago

Azzerare i debiti da oggi si può: il metodo per farlo che pochi conoscono e rischiano il pignoramento

Non tutti sanno che è possibile azzerare un debito. Oltre al metodo classico, esistono strumenti…

12 ore ago

È vero che se non pago la TARI mi bloccano l’auto? Si, ma a queste condizioni

I debitori con la Pubblica Amministrazione rischiano l'iscrizione del fermo amministrativo al PRA dei propri…

15 ore ago

Sentenza shock della Cassazione: fino a 3.000 euro di multa e reclusione fino a 5 anni per chi usa male l’assegno unico

Una vicenda quotidiana che intreccia vita familiare e norme, mostrando quanto una scelta apparentemente banale…

18 ore ago