Lotteria degli scontrini, cambia tutto: sorprendente come si vince ora

Il Governo sta pensando di rilanciare la campagna di lotteria degli scontrini: ovviamente, in merito cambia tutto. Ecco cosa sarà previsto e per quale motivo le vincite saranno immediate.

La lotteria degli scontrini è un’iniziativa di lotteria completamente gratuita e legata al programma Italia Cashless. Esso è stato messo a punto dal Governo quale anno fa con lo scopo di incentivare i pagamenti elettronici. Il nostro, infatti, è un Paese nel quale ancora si fa un uso spasmodico del denaro in contanti a sfavore di operazioni più trasparenti e tracciabili.

lotteria degli scontrini

Per incrementare i pagamenti digitali, dunque, il Governo sta pensando di rilanciare ancora una volta tale iniziativa nella quale, però, cambia tutto. Ecco quali sono le novità introdotte, quali le semplificazioni e per quale motivo ci saranno vincite immediate.

Cambia tutto nella lotteria degli scontrini: ecco come

 

Uno dei principali problemi lamentati dagli utenti della lotteria degli scontrini è il codice a barre: il Governo, infatti, sta cercando di abbattere tale sistema a favore di uno molto più semplice. Nel dettaglio, infatti, al suo posto sarà generato un semplicissimo QR Code che il cliente dovrà inquadrare attraverso un’apposita app.

Attraverso questo sistema, infatti, si potrà controllare se si è vincitori o meno della lotteria in questione. Tuttavia, anche se il sistema di vincita prevede vincite immediate e più frequenti anche se con importi minori, non si prevede un grande successo. Secondo l’associazione dei consumatori Consumerismo, infatti, ha riscontrato ostacoli e difficoltà in molte zone del Paese, con numerosi negozianti che non hanno neanche adeguato i registratori di cassa. 

Sempre secondo l’Associazione, inoltre, la situazione peggiore si riscontra nei piccoli comuni. In essi, infatti, meno del 20% dei cittadini ha aderito al concorso. Stessi problemi sono stati riscontrati, in realtà, anche nelle grandi città.

Il calendario delle nuove estrazioni

Le estrazioni previste dalla lotteria degli scontrini sono mensili. In caso di vincita, una comunicazione segnalerà l’obbligo di recarsi entro 90 giorni presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli competente: il premio, poi, arriverà direttamente tramite un bonifico bancario. 

Oltre alle estrazioni mensili, infine, vi è anche un’estrazione annuale che vale un premio da 5 milioni di euro per l’acquirente e 1 milione di euro per l’esercente.

Forniamo, di seguito, il calendario delle estrazioni mensili previste nel 2022:

  • giovedì 12 maggio;
  • giovedì 9 giugno;
  • giovedì 14 luglio;
  • giovedì 11 agosto;
  • giovedì 8 settembre;
  • giovedì 13 ottobre;
  • giovedì 10 novembre;
  • venerdì 9 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *