Luce+e+gas%2C+il+Governo+dice+%26%238220%3Bsi%26%238221%3B%3A+arrivano+i+bonus+taglia+prezzi
tradingit
/luce-gas-rincari-bonus-governo/amp/
News

Luce e gas, il Governo dice “si”: arrivano i bonus taglia prezzi

Published by

Si è discusso molto in questi giorni dell’aumento delle bollette dell’energia elettrica. Il Governo risponde con i bonus.

Bollette bonus (Adobe)

Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare dei rincari sulle bollette di luce e gas. Le parole per la verità pronunciate dal ministro Cingolani in merito proprio ai possibili aumenti fino al 40%, hanno immediatamente spaventato i cittadini che in un momento di profonda crisi come quello che attualmente viviamo non si aspettavano una  situazione del genere. Il Governo però è subito corso ai ripari provando a stemperare le amarezze degli italiani con un provvedimento ben preciso.

Il decreto bollette, approvato in Consiglio dei Ministri fa parte di un provvedimento concepito dal Governo stesso proprio per andare incontro alle esigenze dei cittadini preoccupati per il rincaro di luce e gas. 3 miliardi di euro per il taglio dei costi delle utenze. Lo stesso ministro Cingolani ha illustrato il provvedimento approvato dal Governo che andrà in qualche modo a fare da ammortizzatore, se cosi possiamo dire rispetto agli aumenti annunciati da lui stesso qualche settimana fa.

Aumento luce e gas: il Governo corre ai ripari per proteggere le tasche dei cittadini

“Abbiamo fatto un provvedimento molto chiaro che vale per il brevissimo termine per mitigare la bolletta di questo trimestre, e abbiamo reperito circa 3,5 miliardi lavorando sui vari capitoli di bilancio – queste le parole del ministro Cingolani intervenuto a Piazza Pulita trasmissione tv di La7 – ci sarà un incremento che purtroppo è inevitabile al momento, questo è il trimestre da mitigare, come successo tre mesi fa, perché è chiaro che questi sono aumenti globali che continueranno e peseranno sulle bollette”.

LEGGI ANCHE >>> Prezzi benzina da record e aumenti pazzeschi delle bollette, il governo corre in nostro aiuto

Nel dettaglio l’impegno del Governo ha portato alla concezione di un bonus sociale fino a 450 milioni di euro indirizzati all’atto di calmierare gli aumenti previsti di gas e luce. A beneficiare di questi aiuti saranno circa 2,5 milioni di persone per le quali gli aumenti delle utenze non dovrebbe affatto farsi sentire. In ogni caso, il Governo ha annunciato che nei prossimi mesi si penserà ad una ristrutturazione vera e propria della bolletta, con variazioni di oneri e costi. Potrebbe essere, la prossima, la volta buona.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

6 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

1 giorno ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago