La banca ti ha inviato questo messaggio? Brutta sorpresa quando lo apri

Se hai ricevuto dalla banca questo messaggio dovresti fare molta attenzione ed evitare di aprirlo poiché potrebbe essere pericoloso. Scopriamo insieme qual è il motivo. 

La tecnologia sta rendendo la nostra vita molto più semplice sotto molti punti di vista. La comodità nello svolgere oggi la maggior parte delle operazioni comodamente da casa propria è possibile, a differenza del passato, dove vi era l’esigenza di presentarsi in prima persona.

Messaggio dalla Banca

Tuttavia, come in passato così anche oggi, ovunque vi sia denaro nascono truffe e raggiri con l’intenzione di ingannare il cittadino. Anche oggi, l’ingegnosità dei malintenzionati sa sfruttare a pieno tutte le tecnologie per raggiungere l’obiettivo di truffare un malcapitato cittadino. Infatti, dovresti fare molta attenzione se hai ricevuto questo messaggio dalla banca. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Messaggio dalla banca, attenzione ad aprirlo potrebbe essere pericoloso: ecco di cosa si tratta

I malintenzionati sono spesso alla ricerca di metodi innovativi per truffare i poveri cittadini ignari della situazione. Oggi però, la maggior parte dei cittadini è a conoscenza di determinate pratiche ed è proprio per questo che i truffatori studiano continuamente nuovi ed ingegnosi sistemi per ingannare i malcapitati cittadini. 

Uno dei metodi più utilizzati è sicuramente quello della tecnica del phishing che nel caso di un SMS assume la dicitura di Smishing. Questo metodo, prevede l’invio di un messaggio con mittente “camuffato” con all’interno un testo che presenta toni allarmistici elencando problematiche di ogni genere. Inoltre, all’interno del messaggio viene inserito un link (solitamente in fondo al testo) sul quale cliccare per “risolvere” eventualmente l’anomalia che il  finto messaggio evidenzia.

Il link in questione tende a simulare quello della banca stessa. Ad un primo sguardo, infatti, tale link sembrerà molto simile. Tuttavia, prestando la massima attenzione è possibile riscontrare degli errori grammaticali che dovrebbero già far capire al cittadino che non si tratta assolutamente di un messaggio della banca. Scopriamo insieme quale messaggio hanno ricevuto tanti utenti e perché non bisogna cliccare.

Il messaggio in questione

Molti utenti hanno segnalato la ricezione di un messaggio ambiguo da parte di una nota banca italiana ovvero, Intesa SanPaolo . Il messaggio in questione recita: Gentile Cliente, Siamo spiacenti di informarti che abbiamo deciso di sospendere le vostre operazioni sul nostro sito e sulla vostra carta poiché avete ignorato la precedente richiesta di conferma della vostra identità e di attivazione dei servizio. Attraverso il seguente link potrete riattivare la verifica”. 

Questo messaggio che molti utenti hanno ricevuto, non è inviato dalla banca in questione. Infatti, Intesa SanPaolo così come altri Istituti di credito non invia comunicazioni del genere ai propri clienti oltretutto con errori grammaticali. Essa invita tutti i clienti a cestinare immediatamente messaggi del genere. 

Il consiglio è sempre quello di non cliccare mai su messaggi anomali, cercando di analizzare il testo per riscontrare eventuali errori evitando così un furto di dati personali importanti. 

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