La+banca+ti+ha+inviato+questo+messaggio%3F+Brutta+sorpresa+quando+lo+apri
tradingit
/messaggio-banca-attenzione/amp/

La banca ti ha inviato questo messaggio? Brutta sorpresa quando lo apri

Published by

Se hai ricevuto dalla banca questo messaggio dovresti fare molta attenzione ed evitare di aprirlo poiché potrebbe essere pericoloso. Scopriamo insieme qual è il motivo. 

La tecnologia sta rendendo la nostra vita molto più semplice sotto molti punti di vista. La comodità nello svolgere oggi la maggior parte delle operazioni comodamente da casa propria è possibile, a differenza del passato, dove vi era l’esigenza di presentarsi in prima persona.

Tuttavia, come in passato così anche oggi, ovunque vi sia denaro nascono truffe e raggiri con l’intenzione di ingannare il cittadino. Anche oggi, l’ingegnosità dei malintenzionati sa sfruttare a pieno tutte le tecnologie per raggiungere l’obiettivo di truffare un malcapitato cittadino. Infatti, dovresti fare molta attenzione se hai ricevuto questo messaggio dalla banca. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Messaggio dalla banca, attenzione ad aprirlo potrebbe essere pericoloso: ecco di cosa si tratta

I malintenzionati sono spesso alla ricerca di metodi innovativi per truffare i poveri cittadini ignari della situazione. Oggi però, la maggior parte dei cittadini è a conoscenza di determinate pratiche ed è proprio per questo che i truffatori studiano continuamente nuovi ed ingegnosi sistemi per ingannare i malcapitati cittadini. 

Uno dei metodi più utilizzati è sicuramente quello della tecnica del phishing che nel caso di un SMS assume la dicitura di Smishing. Questo metodo, prevede l’invio di un messaggio con mittente “camuffato” con all’interno un testo che presenta toni allarmistici elencando problematiche di ogni genere. Inoltre, all’interno del messaggio viene inserito un link (solitamente in fondo al testo) sul quale cliccare per “risolvere” eventualmente l’anomalia che il  finto messaggio evidenzia.

Il link in questione tende a simulare quello della banca stessa. Ad un primo sguardo, infatti, tale link sembrerà molto simile. Tuttavia, prestando la massima attenzione è possibile riscontrare degli errori grammaticali che dovrebbero già far capire al cittadino che non si tratta assolutamente di un messaggio della banca. Scopriamo insieme quale messaggio hanno ricevuto tanti utenti e perché non bisogna cliccare.

Il messaggio in questione

Molti utenti hanno segnalato la ricezione di un messaggio ambiguo da parte di una nota banca italiana ovvero, Intesa SanPaolo . Il messaggio in questione recita: Gentile Cliente, Siamo spiacenti di informarti che abbiamo deciso di sospendere le vostre operazioni sul nostro sito e sulla vostra carta poiché avete ignorato la precedente richiesta di conferma della vostra identità e di attivazione dei servizio. Attraverso il seguente link potrete riattivare la verifica”. 

Questo messaggio che molti utenti hanno ricevuto, non è inviato dalla banca in questione. Infatti, Intesa SanPaolo così come altri Istituti di credito non invia comunicazioni del genere ai propri clienti oltretutto con errori grammaticali. Essa invita tutti i clienti a cestinare immediatamente messaggi del genere. 

Il consiglio è sempre quello di non cliccare mai su messaggi anomali, cercando di analizzare il testo per riscontrare eventuali errori evitando così un furto di dati personali importanti. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati: la decisione del Collegio chiarisce i termini di scadenza

Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati per anni, una richiesta di rimborso tardiva e una prescrizione…

5 ore ago

Pensioni in equilibrio oggi, ma il futuro è incerto: il rapporto che preoccupa i lavoratori

Il sistema pensionistico italiano regge oggi, ma il vero banco di prova è già iniziato.…

1 giorno ago

Raccomandata dell’Agenzia delle Entrate: è efficace anche senza notifica

Una decisione della Corte di Cassazione cambia il perimetro delle contestazioni sulle notifiche fiscali. Le…

2 giorni ago

Regola silenziosa del TFR: addio liquidazione, passaggio diretto nei fondi privati

Il TFR entra in una nuova fase e cambia destinazione senza chiedere il permesso. Dal…

3 giorni ago

Nuova asta BTP a 3 anni con rendimenti pazzeschi: inizia un nuovo trend per i Titoli di Stato

Oggi, 13 gennaio 2026 si apre ufficialmente l’anno dei titoli di Stato italiani con un’asta…

4 giorni ago

Aumenta l’assegno INPS mensile anche senza contributi: nuovi importi e come ottenerlo

Nel 2026 chi arriva all’età pensionabile senza contributi non resta senza tutele. L’assegno sociale Inps…

5 giorni ago