Mezzo miliardo di dollari di liquidazioni per Bitcoin: si conclude il week end nero dei mercati

Il prezzo del Bitcoin (BTC) è recentemente precipitato sotto i 65.000 dollari, mentre la liquidazione totale del mercato ha registrato l’enorme cifra di quasi 426 milioni di dollari.

Il calo delle quotazioni di Bitcoin registrato ieri, domenica 17 marzo, ha provocato liquidazioni per un totale di oltre 426 milioni di dollari.
I catalizzatori del Bitcoin, come gli ETF e l’imminente halving, potrebbero rafforzare la resistenza a ulteriori ribassi.

bitcoin liquidazioni
Adobe Stock

Il calo del prezzo del Bitcoin (BTC), durato una settimana, ha innescato una flessione che ha visto la criptovaluta scendere sotto il livello di supporto di 66.000 dollari per la prima volta da quando ha sfondato i 73.000 dollari, il nuovo massimo storico.

Al momento della scirttura, i dati di mercato collocano il prezzo del Bitcoin a 65.777,25 dollari, con un calo del 3,6% in un solo giorno. La criptovaluta ha toccato un massimo giornaliero di 70.046,27 dollari prima di stampare il prezzo attuale, indicando la volatilità del mercato.

Bitcoin cala e i trader vedono 416 miliardi di dollari di liquidazioni

L’importo che il prezzo del Bitcoin ha liquidato nelle ultime 24 ore ha superato i 104 milioni di dollari, con i trader long che hanno perso la maggior parte del denaro – 86,36 milioni di dollari – rispetto ai 18,15 milioni di dollari degli speculatori short. Anche Ethereum (ETH) è stato colpito dalla corsa al ribasso, con una liquidazione totale di 47,98 milioni di dollari divisi tra trader long e short, rispettivamente a 32,79 e 15,18 milioni di dollari.

trading investimento
Adobe Stock

Tutte le principali altcoin del mercato hanno subito liquidazioni, ma anche la più recente mania delle memecoin, BOOK OF MEME (BOME), con sede a Solana, è stata colpita duramente. Anche se la liquidazione di 10,16 milioni di dollari di BOME è stata modesta rispetto alla sua capitalizzazione di mercato e alla sua età, ha perso più di concorrenti più consolidati come Shiba Inu (SHIB), che ha registrato un calo di 4,05 milioni di dollari.

Il mercato degli ETF Bitcoin spot, il cui consistente apporto di capitale ha finora sostenuto il calo del prezzo del Bitcoin, è uno dei catalizzatori che potrebbe dare il via a questo rialzo. Secondo le previsioni, finché ci sarà un mercato sostenuto per gli ETF sul Bitcoin, il prezzo continuerà a salire perché, come ha detto il CEO di Galaxy Digital Mike Novogratz, il Bitcoin è ancora nella fase di price discovery.

Impostazioni privacy