I documenti con i quali possiamo fruire delle libertà più importanti possono presto essere rivoluzionate passando a un sistema completamente digitale.
Patente, tessera elettorale e carta d’identità faranno parte di un portafoglio digitale custodito direttamente sulle applicazioni.
Secondo la promessa del ministro Vittorio Colao tutti i nostri documenti più importanti faranno riferimento all’applicazione IO; basterà inquadrare il Qr code europeo per verificare la regolarità del documento anche all’estero. Il progetto è uno tra quelli finanziati dal Pnrr facente parte dell’innovazione tecnologica a cui l’Italia deve far fronte. I fondi stanziati raggiungono già i 20 miliardi di euro e sono dedicati tra gli altri a fibra ottica e 5G.
Oggi i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, intanto hanno più che raddoppiato la propria base d’utenza. Le identità Spid attivate sono passate da 16 milioni di gennaio 2021 a 31 milioni di gennaio 2022.
L’obbiettivo secondo il ministro può essere completato in tempi abbastanza brevi. In Italia entro il 2023 verrà creato un sistema che integrerà nel digitale, servizi, pagamenti e documenti. Entro un anno e mezzo le autorità potranno leggere la patente di guida mediante un codice Qr. In alcuni stati Usa la patente digitale sullo smartphone è già realtà; così l’Italia cerca di portare novità nell’ambito dell’efficientamento della Pubblica Amministrazione riducendo costi e tempi d’attesa.
Un altro aspetto riguarderà tessera sanitaria e fascicolo sanitario elettronico. Un fascicolo sanitario elettronico unico e accessibile ovunque sta venendo progettato con Sogei, società del settore informatico controllata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…
Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…
Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…
Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…
Un cliente tenta per settimane di aderire a una promozione bancaria al 5%, ma un…
Una nuova opzione di risparmio sta attirando l’attenzione di molti: il recente buono fruttifero a…