La moneta da 2 euro più unica che rara: il suo valore, un vero tesoro

Una moneta da 2 euro assolutamente rara e preziosa. Impossible scovarla. Il suo valore non ha uguali nel settore.

2 euro Vaticano
2 euro Vaticano (Adobe)

Il mondo del collezionismo come ormai noto vive di preziosi pezzi considerati alla stregua dell’unico, dell’introvabile. In alcuni casi si parla di monete, di banconote, la cui datazione è smarrita nel tempo, figlia di un’epoca tanto lontana. In altri casi invece, il conio del “pezzo” in questione è praticamente contemporaneo ma condito di elementi che danno alla moneta o banconota un valore ed un fascino prima ancora, assolutamente eccezionali. Un esempio su tutti è la moneta di cui stiamo per parlare.

Ogni paese mette in circolo in occasioni più o meno frequenti monete speciali. Monete che in qualche modo rappresentino un pezzo di storia del paese in questione. Celebrative di personaggi che ne hanno caratterizzato la storia o di eventi che altrettanto hanno lasciato il segno. Ogni paese, quindi, mette in circolo monete che ne rafforzino la tradizione, la storia, e queste di conseguenza, assumono nel tempo un particolare valore.

La moneta da 2 euro del Vaticano, una vera chicca per collezionisti

Un pezzo davvero unico, considerato una vera chicca per collezionisti è rappresentato dalla moneta da 2 euro coniata presso lo Stato del Vaticano in occasione del 200esimo anniversario della Gendarmeria Vaticana Proof. Una vera e propria rarità. Moneta celebrativa di un pezzo di storia del piccolo Stato del centro Italia. La gendarmeria vaticana, fiore all’occhiello della storico territorio che ospita i vertici della Chiesa. La moneta in questione ha chiaramente un valore non indifferente, se si pensa al suo valore nominale.

LEGGI ANCHE >>> La moneta che fa impazzire i collezionisti: chi la trova passa all’incasso!

Il prezzo valore della moneta in questione si aggira intorno ai 70 euro. Consideriamo come detto però che si tratta di una moneta dal valore nominale ben preciso. 2 euro, quindi, che ne valgono ben 70. Numerose le possibilità per chi volesse mettere in vendita un pezzo simile. Aste on line, siti in cui è possibile proporre i propri oggetti avvalendosi di valutazioni fedeli ai dettami del mercato. Tutto è possibile insomma, anche vendere la suddetta moneta ad un prezzo molto superiore rispetto all’iniziale valutazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *