Può una moneta da 50 centesimi valere 170 mila Euro? Meglio controllare la data

Una moneta dal valore inimmaginabile. Un’annata particolare per una monete ancora i circolazione e del tutto unica.

Moneta
Monete (Adobe)

Una moneta di per se già dal fascino abbastanza marcato. Un nuovo corso, una nuova era, la moneta unica miraggio e sogno per decenni e poi d’improvviso venuta fuori. La moneta da 50 cent di euro, di per se rappresenta già qualcosa di bello da osservare da contemplare per certi versi, cosi come tutte le altre di questa meravigliosa moneta. Ce ne sono alcune, però, che grazie al lavoro ed alle scoperte di esperti del settore, collezionisti e quant’altro riescono a scalare la ribalta e ritrovarsi in posizioni di assoluto prestigio.

In riferimento a questa moneta cosi come praticamente a quasi tutte le altre per determinarne un particolare valore bisogna tenere conto delle condizioni in cui la moneta ancora è conservata se si tratta di un esemplare abbastanza datato. In alternativa ad accrescerne il valore possono subentrare fattori diversi come ad esempio un errore di conio, una qualche svista da parte degli operatori che danno vita, di fatto alla moneta, che ne possa avere alterato le immagini o comunque l’idea grafica iniziale.

Moneta da 50 cent di euro: attenzione alla versione del 2002

50 cent euro
50 cent euro (Adobe)

In questo specifico caso facciamo riferimento ad una versione risalente al 2002. Nella versione che prendiamo in considerazione sono presenti ben tre errori di conio che per la verità non sono sfuggiti ai più. Errori che ne hanno determinato un presso altissimo considerate le relativamente poche copie in circolazione al momento e non solo. La moneta di cui parliamo, infatti, risulterebbe talmente rara che alcuni annunci di vendita reperibili sul web potrebbero addirittura essere considerati al limite del falso.

LEGGI ANCHE >>> Moneta da 2 Euro, se vedete un errore non buttatela assolutamente: non è falsa ma ricchissima

Della moneta in questione possiamo dire che ad oggi, su internet, più precisamente su Ebay è possibile trovarla in vendita ad un prezzo assolutamente incredibile. Parliamo di una moneta che presenta questi errori di conio:

  • Coda del cavallo mancante
  • R della zecca di Roma mancante
  • 5 stelle della parte sinistra mancanti.

Bene, per la moneta di cui sopra, un utente, su Ebay, come si diceva, chiede la bellezza di 170mila euro, una cifra assolutamente incredibile e forse inimmaginabile. L’utente in questione gode anche di un relativo riscontro di commenti positivi, anche se la cifra istintivamente appare assolutamente fuori alcuna logica. Fidarsi o meno, il gioco è tutto li, il collezionismo chiama,  ma mette anche davanti alcuni casi, con  dubbi difficili da sciogliere, questo ne è uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *