La+notizia+che+ha+lasciato+tutti+a+bocca+aperta%3A+un+tesoro+ritrovato+per+caso
tradingit
/monete-oro-scoperte-casa/amp/
News

La notizia che ha lasciato tutti a bocca aperta: un tesoro ritrovato per caso

Published by

Una storia che ha letteralmente fatto sobbalzare la maggior parte delle persone. Una scoperta fortuita ed un tesoro inaspettato.

Tesoro (Adobe)

La notizia all’epoca dei fatti lasciò a bocca aperta stampa lettori televisioni e quant’altro. Una scoperta assolutamente casuale, che però mise in luce, certo, la gran fortuna che all’epoca ebbero i proprietari dell’immobile in questione e gli operai veri fautori della scoperta. I fatti risalgono al 2019 quando a Plozevet nel Finistère, siamo in Francia, una coppia decide di dare il via ad alcuni lavori di ristrutturazione in una vecchia casa acquistata anni prima, fin qui, ovviamente, tutto normale.

Dopo qualche giorno, dall’inizio dei lavori, la sensazionale scoperta. Tre operai, impegnati nelle operazioni di ristrutturazione dell’immobile, rinvengono una scatola, in una parete. Il luogo era una vero e proprio nascondiglio, immaginato e concepito alla perfezione all’interno di un muro. Al suo interno, operai e proprietari della casa, trovano ben 154 monete d’oro. Dopo qualche giorno, nel corso dei lavori, un’altra scoperta, una borsa, quasi normale, quasi senza pretese, ed invece, pronta una nuova scoperta.

Il valore incredibile della scoperta e l’asta per provare a vendere il prezioso tesoro

La borsa rinvenuta anch’essa per caso, nascondeva al suo interno l’ennesimo tesoro, 85 monete d’oro che vanno ad aggiungersi a quelle già scoperte qualche giorno prima. Un vero e proprio tesoro scoperto in pochissimi giorni che di certo farà la fortuna dei proprietari. Un evento che ha fatto discutere non solo la regione in cui è avvenuta la cosa, ma tutto il paese. Fatti del genere non son soliti avvenire con tale frequenza, ma in questo caso, gli operai in pochi giorni hanno dato alla luce un vero e proprio tesoro.

LEGGI ANCHE >>> Avete ancora le monete da 200 lire? Meglio controllare: valgono un tesoro

Una serie di esperti hanno provveduto a valutare il tesoro rinvenuto. Le monete risultano  coniate tra il 1638 ed il 1692 ed alcune di esse sono estremamente rare. Il valore stimato dell’intero bottino dovrebbe aggirarsi intorno ai 300mila euro. I vari pezzi ritrovati, sono poi stati affidati alla Maison Ivoire di Angers, che organizzerà un’asta, in programma il prossimo 29 settembre che proverà a piazzare in singoli oggetti rinvenuti. Il ricavato dell’intera operazione andrà suddiviso tra i proprietari dell’immobile e gli operai che hanno lavorato alla ristrutturazione e che hanno rinvenuto le monete tanto preziose.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

15 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago