Avete ancora le monete da 200 lire? Meglio controllare: valgono un tesoro

Una delle monete più amate dagli italiani e dai collezionisti di tutto il mondo. Numerosi gli esemplari. Molti di essi davvero rari.

soldi

Collezionisti di tutto il mondo alla ricerca della preziosa moneta italiana. Testimone degli ultimi decenni del nostro paese, questa moneta conserva intatto il fascino mantenuto in tutti questi anni. Edizioni e rappresentazioni sulle sue facciate che hanno ospitato personaggi ed eventi legati alla storia del nostro paese. La storia dell’Italia attraverso i suoi simboli, che questa moneta ha finito per poi rappresentare. La cara, vecchia 200 lire. Chi di voi avrebbe mai immaginato, un giorno di doverle ricercare anche in casa.

Perchè è li che ancora potrebbero trovarsene, in chissà quale borsellino o nella tasca di chissà quale giacca che non indossiamo più. Regalo dei nonni, ricordo di quando eravamo piccoli e telefonavamo a casa dalle vacanze. L’Italia che oggi non c’è più, insomma, ma che può valere davvero tanto. Questa la novità, certi pezzi, certe edizioni, arrivano a valere cifre inimmaginabili soltanto pochi anni fa. Ecco spiegata la caccia alle 200 lire, di gran lunga una delle monete più amate dagli italiani.

LEGGI ANCHE >>> Controllate se avete queste monete perchè valgono un tesoro

Tutti impazziscono per lei e vale un tesoro: le edizioni più preziose

Monete 200 lire
Monete 200 lire (Adobe)

Tra le più note e ricercate dai collezionisti di tutto il mondo, c’è sicuramente quella coniata nel 1977, la prima insomma, il primo esemplare di 200 lire. Di queste stranamente hanno più valore le seconde edizioni rispetto alle prime. Il valore finale è molto difficile da quantificare, spesso le aste on line, soprattutto su portali tipo ebay portano a valutazioni che possono non rispondere a quelle ufficialmente riconosciuti dagli ambienti della numismatica. Ma è questa, una dinamica da tenere in ogni caso sott’occhio.

La 200 lire con il volto della Montessori o quella associata alla Fao, anche li parliamo di monete che racchiudono in se, attraverso la propria simbologia, pezzi di storia del nostro paese. Ma anche in quel caso le valutazioni ufficiali potrebbero, in qualche modo deludere.

LEGGI ANCHE >>> Un professionista a servizio dei tuoi soldi: il gestore patrimoniale

La caccia, insomma, è appena cominciata, queste monete, possono arrivare a valere una vera e propria fortuna basta soltanto, insomma, trovarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *