Monete%2C+controllate+tutte+quelle+da+1+euro%3A+potrebbe+essere+una+giornata+molto+fortunata
tradingit
/monete-rare-eccezione-1-euro-errori/amp/
News

Monete, controllate tutte quelle da 1 euro: potrebbe essere una giornata molto fortunata

Ci sono monete che letteralmente riescono ad avere una storia a parte rispetto a tutte le altre. I motivi? Spesso davvero eccezionali.

Adobe

Monete che riescono a fare da se, in un certo senso, staccate in tutto e per tutto da quella catalogazione spesso forzata. Il motivo? Spesso un colpo di fortuna. Per la moneta stessa per il fortunato che riesce in qualche modo a tenerla per se, per chi involontariamente ha concepito la stessa versione di quella stessa moneta, evidentemente alterata in qualche punto. Ogni tanto succede, certo, ogni tanto è quasi la regola. Una regola che nella maggior parte dei casi arricchisce i fortunati possessori dell’esemplare. Come si fa ad arrivare ad una simile situazione? Fortuna, certo, lo abbiamo ribadito, ma anche di certo tanta casualità.

Siamo abituati, in genere a classificare le monete in base al proprio anno di conio, alle immagini riprodotte su una delle due facciate all’eventuale fine celebrativo della moneta stessa. Siamo abituati quindi a rendere validi fattori che poi alla fine in effetti vanno a costruire il valore ed il prestigio della moneta. Non dimentichiamo in oltre lo stato di conservazione della moneta stessa, una dinamica, un fattore quasi determinante. Inoltre, un’altra circostanza potrebbe donare alla moneta, all’esemplare in questione quel fascino quasi indiscreto del tutto inaspettato, eventuali errori di conio. Parliamo quindi della possibilità che la moneta contenga vistosi e potenziali difetti, che generalmente ne fanno schizzare la valutazione.

Monete rare, l’eccezione che rende ricchi: ecco, una delle più note, il suo valore è da capogiro

Ebay

Generalmente nel momento in cui ci si accorge di aver dato alla luce, in sede di Zecca di Stato, una moneta “alterata” per quel che riguarda immagini, rifiniture e quant’altro si procede nella maggior parte dei casi, qualora si tratti di una grossa quantità di monete stesse coniate per errore, all’eliminazione fisica delle stesse. Nella maggior parte dei casi, però, una mano misteriosa riesce quasi sempre a sottrarre qualche esemplare dalla distruzione, immettendo subito lo stesso sul mercato dei collezionisti. Un affare è un affare insomma, e c’è chi è disposto a pagare a peso d’oro una moneta con evidenti e numerosi errori di conio. Le piattaforme di vendita e acquisti on line generalmente adibite allo scopo ne sono una chiara testimonianza.

Monete rare, cercatele in casa: da semplice moneta a tesoro in banca è un attimo

Uno dei casi più eclatanti, cosi come segnalato dalla piattaforma di vendita e acquisti on line Ebay, riguarda una moneta da 1 euro caratterizzata da non pochi errori di conio, e per questo valutata un bel po’di soldi. Per cominciare osservandola possiamo notare come la classica “R” che identifica la Zecca di Roma sia assente. Stesso discorso per quel che riguarda l’anno di conio, elemento fondamentale per la classificazione stessa della moneta. Inoltre, la tipica zigrinatura sul bordo è palesemente, persino dalle immagini a disposizione diversa da quella classica. Prezzo di vendita attraverso, per l’appunto, il portale Ebay, 40mila euro.

Cosa succede in questi casi? Succede che qualora un collezionista si mostrasse interessato al potenziale affare dovrebbe come prima cosa contattare un esperto per avere un ulteriore consulto con conseguente nuova valutazione della moneta stessa. Non parliamo di una cifra accessibile a tutti e di conseguenza il discorso si fa più che serio. Fidarsi di getto, non avrebbe alcun senso, in questo come in molti altri casi. La parola di un esperto è l’unica soluzione al dilemma. Un vero e proprio affare o il rischio di un esemplare strapagato? Il gioco, ed il dubbio, insomma, è tutto qui.

Paolo Marsico

Recent Posts

Supporti e resistenza: la psicologia dietro i livelli di prezzo

Quando si cerca di individuare i punti di prezzo su un grafico in cui le…

5 giorni ago

Elon Musk perde una causa contro la Sec, quale futuro per Tesla?

Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha perso la causa contro la SEC presso la…

5 giorni ago

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

6 giorni ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

6 giorni ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

7 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

7 giorni ago