Monte+dei+Paschi+il+crollo+delle+azioni+le+ha+portate+oggi+a+un+prezzo+incredibile
tradingit
/monte-dei-paschi-il-crollo-delle-azioni-prezzo-incredibile/amp/
Borsa e Mercati

Monte dei Paschi il crollo delle azioni le ha portate oggi a un prezzo incredibile

Published by

Le azioni di Monte dei Paschi valgono meno della metà di una tazzina di caffé pagata al bar. Ecco le motivazioni.

Il valore in borsa di uno dei più antichi istituti di credito al mondo è crollato nel tempo fino ai minimi raggiunti nella sessione di ieri a 0,45 centesimi. Da inizio anno la banca ha perso il 47% del valore della sua capitalizzazione.

Stock.Adobe

Sul lungo periodo la banca risente di una situazione economica figlia dei compromessi scaturiti dalla sua strategia di controllo sul territorio. Nel breve termine le incertezze per la stabilità dei conti pubblici e del sistema economico italiano ha affossato ulteriormente la fiducia degli investitori su uno delle banche simbolo del Paese.

L’istituto arriva ad avere nel 2017 2.100 filiali in tutto il territorio nazionale. Oggi il piano approvato dal consiglio di amministrazione prevede un aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro e circa 4 mila uscite volontarie. A questo si affiancano altri interventi per semplificare e rafforzare il proprio ruolo di banca commerciale; A partire dal 2023 con la chiusura di 150 sportelli e con il calo del personale realizzerà risparmi annui di circa 270 milioni di euro.

Quanto vale oggi Monte dei Paschi e quando può ricominciare a tornare profittevole

Oggi la banca senese vale in Borsa appena 483 milioni di euro. Nonostante il prezzo da penny stock, al momento gli investitori non sono interessati ad accumulare azioni. La banca può tornare profittevole e solida finanziariamente soltanto dopo un aumento di capitale preceduto da un acquirente che si prenda carico degli asset.

Fino ad allora il titolo a Piazza Affari sembra destinato a proseguire in una tendenza ribassista. A seguito del fallimento delle trattative tra il Ministero del Tesoro e UniCredit, chi può avere interessi economici nell’istituto si guarda bene da scommettere prima di una svolta concreta della situazione patrimoniale.

Il nuovo piano per Monte dei Paschi prevede una serie di snellimenti e semplificazioni per ridare una redditività sostenibile sul lungo periodo. La bontà del piano si basa sul restituire alla banca l’efficienza operativa tramite la ridefinizione della struttura di gruppo, mantenendo un basso profilo di rischio e rafforzamento della capacità di generazione dei ricavi.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

9 ore ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

21 ore ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

1 giorno ago

Risparmi in banca? Ecco i migliori conti deposito di ottobre 2025 con tassi fino al 3,70%

I conti deposito tornano protagonisti nel 2025 grazie a tassi di interesse fino al 3,70%.…

2 giorni ago

Quantum Computing: il settore da 72 miliardi di dollari. La mossa più geniale per investire nel futuro prima del 2035

Il calcolo quantistico è la prossima grande rivoluzione, destinata a trasformare pharma, energia e difesa.…

2 giorni ago

La guida definitiva: manutenzione casa in affitto, chi paga cosa? Le regole imbattibili del codice civile su locatore e inquilino

La casa in affitto non è "gratis": chi paga la manutenzione? La regola d'oro del…

3 giorni ago