Mutuo%2C+dettagli+e+tassi+di+interesse%3A+quando+la+percentuale+%C3%A8+fuorilegge
tradingit
/mutui-dettagli-tassi-interessi/amp/
News

Mutuo, dettagli e tassi di interesse: quando la percentuale è fuorilegge

Published by

Il mutuo è chiaramente uno degli strumenti maggiormente utilizzati dagli italiani ma non solo per effettuare grandi investimenti.

Mutuo (Adobe)

In un paese come il nostro in cui ancora vige una profonda osservanza di alcune tradizioni vecchie centinaia di anni rispetto al concetto di casa. La casa deve essere di proprietà, su questo non si transige, niente affitto, niente possibilità di cambiare casa dopo un certo periodo. Ogni coppia vicina al matrimonio ma non solo, se in possesso di una certa quantità di denaro ma anche nel caso opposto guarda all’acquisto di una casa come al primo passo assolutamente dovuto da compiere come per l’appunto coppia.

Chiaramente questa visione delle cose non è condivida dalla maggior parte degli italiani ma è comunque, in ogni caso predominante. In ogni caso è giusto considerare quello che è probabilmente lo strumento utilizzato almeno una volta della vita da ogni italiano, il mutuo. L’acquisto di una casa, ma non solo, la ristrutturazione di essa possono portare a richiederne uno presso la propria banca di fiducia. Chiaramente bisogna essere in possesso di alcuni requisiti per ottenere in qualche modo la fiducia della banca.

I requisiti rispondono ovviamente alla condizione del richiedente, un buon lavoro, una entrata sicura e la certezza da parte della banca di poter ricevere indietro il finanziamento eventualmente concordato. Nel caso in cui dovessero sorgere delle difficoltà la banca potrebbe richiedere la presenza di un garante che si faccia carico di una eventuale defezione da parte del debitore in questione. Sul finanziamento accordato dalla banca grava poi il tasso di interesse che può essere fisso o variabile in base alla scelta effettuata.

Mutui: tasso fisso e tasso variabile, le differenze

Le differenze tra tasso fisso e tasso variabile rispondono a logiche riguardanti la fisionomia vera e propria di quella che sarà la percentuale fissa o meno di interessi sulla nostra rata di mutuo. In caso di tasso fisso per l’appunto ci sarà una quota che si ripete fino all’ultima rata, ovviamente concordata. In caso di tasso variabile si andrà invece incontro ad un diverso concetto. Il tasso che varia a seconda dei mercati, come un vero e proprio che può portare eventualmente vantaggi o svantaggi al debitore in questione.

LEGGI ANCHE >>> Mutuo prima casa fino a 250mila euro: banche aderenti e modulo

Il Tasso effettivo generale medio invece è quello che ci da la percezione di un eventuale sfociare in tassi di interesse da veri e propri usurai. Il ministero competente ogni tre mesi emetti il Tegm ed in base a questo con una serie di calcoli si può arrivare facilmente a dedurre la qualità del tasso di interesse importo sul nostro mutuo. Al Tegm va aggiunto un quarto del suo valore più un un ulteriore margine del 4% se questo è effettivamente considerato con un 4%. Il risultato darà vita alla considerazione in merito alla qualità del tasso stesso, un 9% ad esempio potrebbe essere considerato da usurai, con tutto il diritto da parte del debitore di denunciare.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

La soglia ISEE per il Bonus anziani raddoppia e cambia l’accesso al contributo mensile da 850 euro

Il Bonus anziani con ISEE basso doveva aiutare migliaia di ultraottantenni non autosufficienti, ma i…

3 ore ago

Con la manovra 2026 arrivano soldi e servizi per i caregiver familiari dimenticati dallo Stato

Milioni di persone ogni giorno si prendono cura di un familiare malato o disabile senza…

15 ore ago

Il fisco dice grazie a chi sostiene cultura e arte con una detrazione del 19 per cento

Donare per sostenere l’arte, la cultura e lo spettacolo può essere un gesto che arricchisce…

1 giorno ago

Aumento di 30 euro mensili sulle pensioni minime del 2026 ma solo per chi supera determinati requisiti

Nel 2026 qualcosa si muove per chi vive con le pensioni più basse, ma l’aumento…

2 giorni ago

Cosa accade davvero investendo oggi 10.000 euro nel BTP 4,65% con scadenza nel 2055

Immaginare di investire 10.000 euro oggi in un BTP trentennale può sembrare un gesto da…

2 giorni ago

Obblighi e vantaggi per lavoratori e aziende nel caso di pensione anticipata 7 anni prima

Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…

3 giorni ago