Mutui%3A+risparmio+fino+a+50.000+euro+con+la+nuova+norma+pro+famiglie
tradingit
/mutui-risparmio-fino-a-50-000-euro-con-la-nuova-norma-pro-famiglie/amp/
News

Mutui: risparmio fino a 50.000 euro con la nuova norma pro famiglie

Published by

Sono tantissime le persone che hanno acceso dei prestiti in Italia. È una bella notizia però sapere che molti di loro possono avere un risparmio fino a 50.000 euro sui mutui con la nuova norma.

Si stima che in Italia siano 6,8 milioni le famiglie indebitate e che di queste 3 milioni e mezzo abbiano acceso dei mutui per acquistare una casa. Negli ultimi anni (2022-2023) i tassi di interesse sui mutui sono lievitati, arrivando a toccare punte del 4,5%. Ora la situazione però sta decisamente cambiando.

Mutui: risparmio fino a 50.000 euro con la nuova norma pro famiglie – trading.it

Infatti, con l’introduzione di una “nuova norma” pro famiglie, sembra che queste potranno ottenere un risparmio fino a 50.000 euro sui mutui. Ecco come.

Come ottenere il risparmio fino a 50.000 euro sui mutui

Fra il 2022 e il 2023 i tassi di interessi sui mutui sono arrivati a toccare il 4,5%. Ora, con la politica monetaria della Banca Centrale Euopea meno restrittiva, l’obiettivo è quello di riportarli al 4,25%. Questo permetterà alle famiglie di avere dei vantaggi quando stipulano mutui per l’acquisto della casa o quando comprano auto o elettrodomestici.

Come ottenere il risparmio fino a 50.000 euro sui mutui – trading.it

Secondo Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, il principale sindacato dei bancari italiani, i tassi sui mutui sono scesi a una media del 3,69%, rispetto a livelli medi superiori al 5% del 2023. Nel caso di un prestito immobiliare di 25 anni da 200.000 euro, questo vuol dire un risparmio superiore a 50.000 euro (precisamente di 54.000 euro). Infatti, sempre considerando un mutuo da 200.000 euro per 25 anni, con un tasso di interesse del 5,25% la rata mensile sarebbe stata di 1212 euro mentre con un tasso di interesse del 3,69%, la rata mensile sarà di 1032 euro. Questo significa meno 180 euro al mese, 2162 euro all’anno e 50.000 euro di risparmio su tutto il mutuo.

L’augurio è che i tassi di interesse scendano ancora, magari al 3,45%. In questo caso il risparmio per le famiglie sarebbe di 62.000 euro (sempre considerando un mutuo da 200.000 euro da pagare in 25 anni). Dunque con la riduzione dei tassi di interesse, le famiglie potranno avere un risparmio sui mutui di ben 50.000 euro. Per risparmiare sulla rata del mutuo, invece, potrebbero richiedere la surroga del mutuo, vale a dire il trasferiremo del prestito ad un altro istituto di credito che proponga tassi di interesse più vantaggiosi (o comunque condizioni contrattuali più vantaggiose).

La surroga del mutuo è un istituto consentito dalla legge e che può apportare notevoli benefici ai soggetti che hanno stipulato un mutuo e che ricerchino migliori condizioni contrattuali, ad esempio tassi di interesse più vantaggiosi.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus viaggi appena partito: vale solo 150 euro ma si chiede in un clic

Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…

51 minuti ago

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

9 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

10 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

11 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

13 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

15 ore ago