Novit%C3%A0+Buono+Postale%3A+la+sottoscrizione+non+%C3%A8+mai+stata+cos%C3%AC+semplice%2C+grazie+all%26%238217%3BApp+BancoPosta
tradingit
/novita-buono-fruttifero-postale/amp/
News

Novità Buono Postale: la sottoscrizione non è mai stata così semplice, grazie all’App BancoPosta

C’è un’importante novità buono fruttifero postale che permette di effettuare la sottoscrizione, in maniera semplice, tramite il l’App BancoPosta.

Il buono fruttifero postale è uno strumento di risparmio particolarmente apprezzato dagli italiani. Sono ormai decenni che gli italiani affidano ai BTP i loro risparmi. Questa forma di investimento ha saputo evolversi nel tempo e adattarsi alle esigenze dei risparmiatori moderni.

Adobe stock

Per questo motivo, oggi è possibile sottoscrivere in maniera super semplice un buono fruttifero postale semplicemente accedendo all’App BancoPosta.

In questo modo, il risparmiatore che intende sottoscrivere un BTP non dovrà più recarsi presso un ufficio postale, ma potrà eseguire la procedura con pochi semplici tap.

Per poter sottoscrivere buoni fruttiferi postali tramite l’applicazione BancoPosta, è necessario optare per i BTP dematerializzati. A differenza di quelli cartacei, la sottoscrizione di questa tipologia di BTP non prevede l’emissione di un titolo cartaceo, che dovrà essere presentato per il rimborso.

I BTP dematerializzati rappresentano una scrittura contabile effettuata su un conto di regolamento, se si ha un libretto di risparmio postale che un conto corrente BancoPosta. In ogni caso, il regolamento prevede che tali buoni abbiano la stessa intestazione del conto di regolamento per fare in modo che il rimborso avvenga direttamente su quest’ultimo.

Novità buono fruttifero postale: La sottoscrizione con un semplice tap

Grazie all’applicazione BancoPosta, disponibile per sistemi operativi Android e Ios, è possibile sottoscrivere un buono fruttifero postale dematerializzato senza doversi recare fisicamente in un ufficio postale.

Per poter eseguire l’operazione occorre scaricare l’app BancoPosta e abilitare il proprio conto BancoPosta.

A questo punto, l’utente dovrà cliccare sul tasto “Accedi” e inserire il proprio codice poste ID.

Selezionando dalla voce del proprio conto, il conto BancoPosta, e cliccando su paga è possibile sottoscrivere i buoni fruttiferi postali. Il passaggio successivo prevede la scelta del tipo di BTP che si intende sottoscrivere. In effetti, Poste offre diverse soluzioni di risparmio, che hanno lo scopo di adattarsi alle varie esigenze dei clienti.

Per poter sottoscrivere un buono fruttifero postale è necessario recarsi sulla pagina di riepilogo e controllare che tutti i dati inseriti siano corretti. Nella parte bassa dello schermo è possibile trovare due file PDF.

Il primo è un foglio informativo e il secondo riporta le condizioni generali di contratto. Una volta accettate le condizioni generali di contratto è possibile proseguire, flaggando la casella e cliccando sul tasto giallo “Sottoscrivi”.

Successivamente occorre inserire il nuovo codice poste ID che far aprire una nuova schermata, in cui apparirà la scritta che comunica la lavorazione della richiesta. Al termine, sarà possibile consultare l’esito dell’operazione prendendo visione della lista dei movimenti del proprio conto BancoPosta. In ogni caso, l’utente riceverà una notifica di acquisto in bacheca

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Fermo amministrativo anche a chi non ha debiti: norma durissima dalla quale difendersi

Attuazione di una difesa coriacea davanti al provvedimento: fermo amministrativo, le norme sono diventate troppo…

3 ore ago

Criptovalute: arrivano le tasse ed anche la scappatoia per non pagarle, la novità

Tasse sulle monete digitali? Sta cambiando anche quest’altro mercato, ma esiste una scappatoia per non…

4 ore ago

I pacchi che arrivano da SHEIN possono essere una truffa: allarme delle famiglie ma ci si può difendere

C'è una nuova truffa in corso che riguarda pacchi che giungono da Shein, ma c'è…

5 ore ago

Cambio di residenza: a chi devi comunicarlo e come evitare i nuovi problemi

Cambio di residenza, perché è importante darne comunicazione e soprattutto a chi va data. Tutti…

6 ore ago

Studenti universitari 2024-2025: bonus ed agevolazioni sono molteplici, come ottenerli

Gli studenti universitari finalmente potranno tirare un sospiro di sollievo. Tanti bonus anche per loro:…

7 ore ago

Grafici di borsa: non sono tutti uguali, ecco i siti migliori da cui procurarseli

Quali sono i siti che offrono i grafici di borsa gratuiti più evoluti e personalizzabili?…

9 ore ago