Novit%C3%A0+legge+104+e+auto+per+gli+invalidi%3A+cambia+la+documentazione+da+presentare
tradingit
/novita-legge-104-auto-invalidi/amp/
Economia e Finanza

Novità legge 104 e auto per gli invalidi: cambia la documentazione da presentare

Published by

Novità importanti per le auto invalidi con legge 104 e applicazione dell’aliquota IVA agevolata, cambia la documentazione da presentare.

Le disposizioni contenute del D.M. del 13 gennaio 2022 prevedono, ai fini dell’applicazione dell’aliquota IVA agevolata per la cessione di veicoli adattati agli invalidi, una documentazione semplificata.

Novità legge 104 e auto per gli invalidi

Infatti, ai fini dell’applicazione dell’IVA ridotta, in sostituzione alla documentazione prevista per legge, i soggetti interessati possono presentare una copia della patente. Però la patente deve contenere le indicazioni degli adattamenti. Questo include anche gli adattamenti di serie, per l’auto agevolabile da utilizzare, a condizione  che siano prescritti dalle commissioni mediche locali. La novità è prevista dal Ministero dell’Economia e delle finanze con il decreto ministeriale del 13 gennaio 2022 pubblicato in G.U. il 29 gennaio 2022 n. 23.

Riparazione auto: spetta lo sconto con legge 104, ma in pochi lo sanno

Novità legge 104 e auto per gli invalidi: cambia la documentazione da presentare

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del Ministero dell’Economia e delle finanze, che include l’adeguamento della normativa riguardante le agevolazioni fiscali per l’acquisto di auto ad uso esclusivo dei soggetti disabili con impedite capacità motorie permanenti.

Permessi legge 104 per accudire il familiare disabile e possibilità di recupero

In effetti, il decreto stabilisce una modifica dei documenti obbligatori da presentare al concessionario da parte degli interessati con impedite o ridotte capacità motorie permanenti. Il cambio di documentazione si riferisce all’acquisto di veicoli forniti di adattamenti, anche se già di serie, in base all’articolo 8 della legge n. 4498 dell’anno 1997.

Si tratta dell’assoggettamento all’IVA con aliquota ridotta al 4% per la cessione e l’importazione di veicoli adatti per soggetti invalidi con riduzione delle capacità motorie permanenti.

Il decreto rende la documentazione più semplice. Infatti, prevede che in sostituzione alla documentazione prevista dalla legge, gli interessati possono presentare una copia semplice della patente posseduta. A condizione che contenga l’indicazione degli adattamenti (anche se di serie) del veicolo per cui si chiede l’agevolazione. Resta comunque, l’obbligo di presentare l’atto notorio.

Quando si applica l’IVA al 4%?

Sull’acquisto di un veicolo per uso di un soggetto disabile con handicap grave ai sensi della legge 104, è applicabile l’IVA al 4%, anziché il 22%, sull’acquisto di un’auto nuova o usata. L’auto per essere agevolata deve rientrare in una cilindrata specifica:

a) motore benzina o ibrido: circa 2.000 centimetri cubici;

b) motore diesel o ibrido: circa 2.800 centimetri cubici;

c) motore elettrico: non superiore a 150 kW.

L’IVA ridotta al 4% è applicabile sull’acquisto dell’auto e sugli optional, sulle prestazioni di adattamento dell’auto (già in possesso del disabile), sulla cessione di adattamenti e strumenti utilizzati per l’adattamento.

Precisiamo che l’agevolazione spetta al disabile e al familiare che assiste il disabile, a condizione che sia a carico fiscalmente.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

23 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

3 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

6 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago