Grande+novit%C3%A0+per+risparmiare+in+bolletta%3A+arriver%C3%A0+a+breve
tradingit
/novita-risparmiare-bolletta/amp/
News

Grande novità per risparmiare in bolletta: arriverà a breve

Published by

A breve arriverà in Italia una grande e inattesa novità che vi permetterà di risparmiare considerevolmente in bolletta. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come approfittare al meglio di questa imperdibile occasione. 

Il risparmio in bolletta è da qualche tempo qualcosa che tutti cercano. Gli ultimi mesi, infatti, sono stati caratterizzati da forti e innumerevoli rincari nei costi della fornitura energetica. Le tariffe da corrispondere ad ogni bolletta hanno raggiunto cifre esorbitanti e gli italiani fanno sempre più difficoltà a pagarle: per questo, in molti, cercano un risparmio che, seppur minimo, gli possa garantire un po’ di tranquillità.

A breve nel nostro Paese arriverà una novità che potrà fare al caso di tutti: si tratta di un’innovazione che vi consentirà di risparmiare notevolmente su ogni bolletta. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come farà a rendere la nostra vita più leggera.

In arrivo una grande novità per risparmiare in bolletta: potranno farlo tutti

Il Decreto Energia ha stabilito una grande novità che, finalmente, potrà diventare a portata di tutti. Si tratta, in particolare, di un sistema che permetterà, a tutti coloro che ne vogliano approfittare, un grande risparmio nella bolletta della fornitura energetica. Un’innovazione tecnologica, dunque, che potrà essere finalmente alla portata di tutti.

Stiamo parlando del fotovoltaico e del mini-eolico. Per quanto riguarda il fotovoltaico, dunque, tale Decreto ha stabilito che per l’installazione di dispositivi che possano produrre fino a 200 Kw di potenza, non ci sarà bisogno più di autorizzazione. Per essi, dunque, sarà necessario unicamente compilare un apposito modello unico semplificato. 

la nuova direttiva prevede la possibilità di installazione per qualsiasi tipo di edificio. Fanno eccezione a tale regola i palazzi che siano considerati interni a zone di interesse pubblico. In questo caso, tuttavia, si potrebbe comunque richiedere e ottenere un permesso alla soprintendenza locale.

Cosa accade con il mini-eolico

Il mini-eolico è un’ulteriore grande opportunità per far acquisire alla vostra abitazione la tanto agognata indipendenza energetica o per totalizzare un notevole risparmio in bolletta. Si tratta di una piccolissima turbina da installare sul balcone di casa e che riesce a raggiungere fino a 100Kw di potenza. 

Il costo dell’installazione si aggira intorno ai 1000 – 2000 euro più la manodopera che deve essere pagata a parte. Molto più economici si rivelano, infine, gli aerogeneratori. Il loro costo si aggira intorno ai 200 euro ma presentano un gran difetto: essi, infatti, riescono a produrre pochissima energia con una potenza massima che può arrivare fino a 6Kw. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

16 ore ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

1 giorno ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

1 giorno ago

Le 5 altcoin da monitorare questo trimestre: analisi tecnica e fondamentali

Mentre Bitcoin festeggia il suo nuovo record storico a 111.814 dollari, l'attenzione degli investitori si…

1 giorno ago

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 giorni ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

3 giorni ago