Poste Italiane ha lanciato un nuovo buono fruttifero postale 3×2 e ha alzato i tassi di interesse degli altri buoni fruttiferi postali.
Possiamo dire addio al vecchio buono fruttifero postale 5×5 e dare il benvenuto al nuovo 3×2. Un’altra importantissima novità che riguarda Poste Italiane è il rialzo dei tassi di interesse dei bfp già esistenti.
Per quanto riguarda la novità relativa al nuovo buono fruttifero postale 3×2, dobbiamo dire che si tratta di un investimento perfetto per chi vuole impegnare il proprio capitale per un periodo di tempo breve contando su rendimenti fissi e crescenti.
Infatti il bfp 3×2 prevede un investimento della durata di 6 anni.
Dobbiamo purtroppo dire addio al buono fruttifero postale 5×5 che aveva un rendimento annuo lordo del 1,5% e prevedeva una durata di 25 anni.
Il nuovo buono fruttifero postale lanciato da Poste Italiane rappresenta l’investimento perfetto per chi ha intenzione di mettere da parte una somma di denaro, per un breve periodo di tempo. Il bfp 3×2 prevede, infatti, una durata di 6 anni e offre agli investitori interessi fissi che crescono nel tempo.
Il capitale investito può essere richiesto in qualsiasi momento, fermo restando che la maturazione degli interessi avviene a partire dal terzo anno di investimento.
Come per tutti i buoni fruttiferi postali, anche questa tipologia è emessa alla Cassa Depositi e Prestiti ed è garantita dallo Stato italiano.
Il rendimento del buono fruttifero postale 3×2 dopo 3 anni è pari allo 0,20% lordo annuo, mentre a termine il rendimento annuo lordo è dello 0,50%.
Dopo averlo diramato la nuova lista dei buoni fruttiferi postali, sul sito di Poste italiane viene comunicata la scomparsa del bfp 5×5.
Inoltre, nello stesso documento è stato comunicato l’incremento dei tassi degli altri buoni fruttiferi postali. In particolare, si è registrato un aumento per il bfp 3×4 e quello 4×4.
Il buono fruttifero postale 3×4 prima produceva i seguenti rendimenti:
In seguito all’aumento, il rendimento annuo lordo oggi è pari a:
Il cambiamento dei rendimenti riguarda anche un altro buono fruttifero postale, il bfp 4×4. Prima della novità introdotta da Poste, il rendimento massimo di questo strumento di risparmio era pari allo 0,75% annuo lordo.
In base alle nuove condizioni che sono entrate in vigore, il rendimento massimo, che può essere ottenuto dopo 16 anni, è del 1,25%.
Anche il rendimento del buono fruttifero postale ordinario ha subito una variazione. Se prima della novità introdotta da Poste Italiane l’interesse lordo era dello 0,30% ora è dello 0,50%.
È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…
Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…
Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…
Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…
I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…
Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…