Pagamento+assegno+unico+settembre%3A+a+chi+spetta+e+quali+sono+i+tempi
tradingit
/pagamento-assegno-unico-settembre/amp/
News

Pagamento assegno unico settembre: a chi spetta e quali sono i tempi

Published by

Il pagamento assegno unico settembre è indirizzato in favore di coloro che attendono gli arretrati di agosto. Scopriamo a chi spetta e qual è l’importo.

Il 5 settembre 2022, così come comunicato dall’INPS, sono previsti i pagamenti degli arretrati dell’assegno unico relativo al mese di agosto.

Adobe stock

I soggetti interessati al pagamento in questione possono consultare il fascicolo previdenziale del cittadino accedendo al portale MyInps, tramite le credenziali digitali SPID o CIE. Proprio sul portale dell’INPS è riportata la data “5 settembre 2022”, per il pagamento degli arretrati del mese di agosto.

Generalmente i versamenti per l’assegno unico sono previsti tutti nello stesso giorno, per questo motivo l’INPS ha individuato nella data lunedì 5 settembre il giorno in cui avverrà il pagamento degli arretrati.

Pagamento assegno unico settembre: gli orari dell’accredito

Per lunedì 5 settembre 2022 è previsto il pagamento assegno unico relativo agli arretrati di agosto. La data è stata comunicata dall’Istituto ed è verificabile accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino.

I pagamenti sono attesi a partire dalle ore 18 del suddetto giorno. Entro il 15 settembre 2022, invece, dovrebbero essere pubblicate le nuove date, che fanno riferimento ai pagamenti degli arretrati dell’assegno universale. Questi dovrebbero poi essere liquidati a partire dalla seconda metà del mese in favore dei soggetti che sono ancora in attesa dell’assegno unico di agosto.

Per i percettori di reddito di cittadinanza è necessario attendere i giorni successivi alla ricarica del sussidio. Questi soggetti hanno diritto al pagamento automatico sulla carta del reddito di cittadinanza. Dunque, i percettori di Rdc non ricevono l’assegno unico universale sul proprio conto corrente.

Gli arretrati per i quali l’INPS provvederà ad effettuare i pagamenti sono quelli riferiti le pratiche relative a coloro che hanno compilato il modello Rdc Com Au.

Ci stiamo riferendo al modello che i percettori di reddito di cittadinanza devono consegnare all’INPS, in caso di variazioni reddituali.

Come controllare il pagamento dell’AU

Per controllare il pagamento dell’assegno unico universale è necessario consultare il fascicolo previdenziale del cittadino. Si tratta di un servizio gratuito disponibile sull’area riservata agli utenti del portale MyInps. Per usufruire di tale servizio occorre essere muniti di credenziali digitali SPID o CIE.

I tempi previsti per il pagamento degli importi sono riportati nella sezione “prestazioni e servizi”, dov’è presente un’area dedicata agli accrediti.

Per effettuare domanda e ricevere l’assegno unico universale è necessario accedere al sito INPS nella pagina dedicata al sussidio per i figli a carico. Dunque, si tratta di un’erogazione che non è automatica. Infatti, è necessario che il soggetto interessato presenti un’apposita istanza.

Per i percettori di Rdc non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto l’assegno universale rappresenta un’integrazione sulla carta Rdc.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

17 ore ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

2 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

3 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

4 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

4 giorni ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

4 giorni ago