Pannelli solari in vendita da Ikea, incredibile proposta e convenienza

Pannelli solari, il fotovoltaico non è mai stato così popolare e fruibile. A proporsi come suo testimonial d’eccezione il celebre brand svedese, Ikea.

pannelli solari
Pixabay

Son diversi anni che l’acquisto di pannelli solari è operazione fattibile grazie alla nota azienda svedese regina dell’arredamento low cost, Ikea.

Il prezzo dell’energia è insostenibile, le famiglie che ne soffrono non si contano. Sono tante le persone che avrebbero il desiderio di usufruire di un impianto fotovoltaico. Vale quindi dare un’occhiata all’iniziativa commerciale del Gruppo svedese.

Installare un impianto fotovoltaico, pannelli solari nelle nostre case

L’installazione di pannelli fotovoltaici non è operazione agevole. Al di là dell’iniziale investimento economico, le varianti da prendere in considerazione non sono certamente poche. Come del resto non poche sono le tipologie di pannelli tra cui poter scegliere.

Prima di qualsiasi acquisto e dispendio di considerevoli somme, sarebbe opportuno vagliare i pro e i contro. Sebbene in primis ci sarebbe da valutare le proprie inclinazioni specifiche. Poiché in caso contrario si rischierebbe di acquistare dispositivi, in fin dei conti, tutt’altro che ecologici.

Le prime considerazioni sono quelle sui consumi, ma anche sul valore qualitativo degli elettrodomestici presenti nella propria abitazione. In primis, sono di Classe Energetica alta o sono energivori? Si passa poi alla valutazione del sito dell’immobile e dello status strutturale del tetto o dello spazio preciso dove disporre i pannelli.

Analizzate tutte queste variabili, sarà tempo di chiedere preventivi a diverse società. Non si tratta solo di convenienza economica, ma di comprendere quale sia tra le tante l’azienda capace di afferrare e rispondere nel migliore dei modi alle nostre necessità, proponendo l’alternativa più efficace.

Pannelli solari di Ikea, soluzione affidabile?

Prendiamo ora in considerazione la proposta Ikea, per delineare a chi possa beneficiare l’opzione di un prodotto a basso costo, realizzato tuttavia da una società a elevata reputazione.

In Italia il timore e le ansie destate dal rincaro bollette si moltiplicano. Prima la luce, ora la randellata del Gas. Idee, anche valevoli dei sacrifici al tenore di vita, non mancano a dir la verità: la proposta di Draghi che contempla riscaldamenti condominiali abbassati di due gradi e per 60 giorni in meno; verifiche a tappeto per i possessori di dispositivi autonomi; coprifuoco per esercenti e i locali.

I pro e i contro del format svedese

Affidarsi al fotovoltaico, ora come ora, sembrerebbe una gradevole scarpinata. Sebbene valga a dire investire immediatamente non poche migliaia di Euro. Vi sono ovviamente preoccupazioni su qualità e prestazioni del prodotto offerto.

Analizzando quanto messo sul banco da Ikea, viceversa, a tanti potrebbe palesarsi il format ideale, proprio tenendo conto delle suddette occorrenze.

Il celebre Gruppo svedese, ad esempio, ha avviato da pochi anni una collaborazione con Wolmann, una società che realizza costitutivi per strutture a energia rinnovabile. Pertanto il fotovoltaico offerto da Ikea è una produzione proprio del Gruppo Wolmann. Ed è acquistabile con facilità nei grandi punti vendita sparsi un po’ per tutta la penisola.

Va ricordato, senz’altro, come prima dell’acquisto dei pannelli si sia sottoposti a una perizia tecnica, dal costo di 199 Euro. Se la spesa e il montaggio avranno esito positivo, i 199 euro verranno sottratti al costo complessivo, in caso contrario non si riceverà rimborso.

Il costo ultimo dei pannelli, nondimeno, è già comprendente della riduzione fiscale del 50%. La società predispone lo sgravio direttamente in ricevuta. Il pagamento rimanente potrà essere anche suddiviso e saldato in rate. Le agevolazioni sull’investimento quindi non mancano.

Le tipologie e il costo degli articoli Wolmann

Ikea propone svariate alternative e anche accessori aggiuntivi da poter applicare all’impianto, si pensi solo all’accumulatore. Nella fattispecie:

  • Ikea Solstrale Basic: l’articolo si compone di pannelli fotovoltaici in silicio policristallino aventi potenza 2 kWp
  • Ikea Solstrale Plus l’articolo si compone di pannelli fotovoltaici in silicio aventi potenza 3 kWp

I costi si differenziano a seconda del totale di pannelli e della struttura immaginata. Si rimanda alla visita della pagina web per il confronto dettagliato con i prezzi.

In linea di massima troverete nella scheda articolo i seguenti costi:

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo
  • Impianto Basic – 9 pannelli – con garanzia quinquennale per montaggio, 10 per i pannelli e 25 anni di prestazione – 2.495 Euro
  • Impianto Plus – 8 pannelli con uguali garanzie – 2.980 Euro
  • Batteria di accumulo Ikea Storage – capacità 5 kWh e garanzia decennale – 2.495 Euro

Confrontandosi con tali cifre si potrà immediatamente cogliere come la proposta Ikea sia concorrenziale. Per la scelta definitiva di tale o differenti articoli, tuttavia, sarebbe opportuno avvalersi del parere di uno specialista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *